Davide Crosariol

Top Founder President

Davide Crosariol

Top Founder President

LA TECNOLOGIA 3D

2019-03-22 09:57:55

La Stampante 3d ormai viene utilizzata in tantissimi settori. Fin da bambino ho visto mio Padre creare oggetti in miniatura fatti a mano in diverse forme e materiali. E' ovvio che creare a mano e' pura arte ed a un valore diverso. Ma...

Bisogna riconoscere che ad oggi queste nuove tecnologiche innovative danno la possibilità a tutti di creare oggetti di ogni tipo e ad un costo bassissimo. 

Non è necessario saper disegnare a livelli professionali ma bisogna applicarsi per capire il loro funzionamento , e' importante quindi per chi volesse far conoscere  ai propri figli queste tecnologie insegnare a costruirle e imparare a programmarle . 

Software Per i Bambini

Esistono Software molto semplici da usare per avvicinare i Bambini alla Stampante 3D  .

Il software più semplice di tutti è Tinkercad. Non richiede alcuna installazione perchè è un servizio completamente online creata da Autodesk, la stessa azienda di AutoCAD e 3DStudio Max(grafica 3d).

Tinkencard è ideato per la stampa 3D, nella sua semplicità ti permette di realizzare un modello 3D praticamente in pochissimi minuti. Con delle figure geometriche come il quadrato, Triangolo e tante altre forme il bambino puo' divertirsi e creare il suo progetto usando la sua fantasia,(che a loro non manca) .

Lo Sfondo a modo di carta millimetrata permette di non fare errori sul loro posizionamento, allineamento e dimensione. Si possono poi Esportare i file in formato .STL per procedere poi alla stampa.

Una delle cose interessanti è che essendo collegato a Thingiverse, sito da cui è possibile prelevare progetti in formato STL creati da altre persone , si possono poi Importare su Tinkencard e modificare.

Tinkencard

thingiverse

Ma come posso iniziare? E quale stampante posso acquistare?

Con mio Figlio di 8 anni ho Acquistato una stampante 3D Anet 8 ad un prezzo inferiore ai 200€ .

Per iniziare non e necessario acquistare un prodotto professionale, anche perchè si deve far percepire al bambino il loro funzionamento, quindi si può iniziare con un modello base .

La Stampante Anet 8 ti arriva a casa smontata , poi seguendo le istruzioni online si deve montare , in questo modo il Bambino capisce come funziona e a cosa servono tutti quei pezzi da assemblare . Impara come è fatto l'estrusore ,le viti di ricircolo, i motori elettrici e chi li comanda .

Una volta montata arriva il momento di utilizzarla e lì arriva il bello ..

DOVE ACQUISTARLA

CLICCA QUI

ALCUNI OGGETTI STAMPATI E REALIZZATI CON TINKENCARD

L'inventore Chuck Hull

Chuck Hull è un ingegnere che nel 1983 ebbe un idea .

Hull lavorava come responsabile in un'azienda dove si utilizzavano le lampade a raggi UV per indurire le vernici come la laccatura su tavoli e mobili . Ebbe un' idea, costruire una macchina in grado di creare oggetti solidi tridimensionali formati da strati di polimero liquido che si indurivano poichè colpiti da luce ultravioletta.

Inizialmente tentarono di scoraggiarlo e non consideravano la sua idea , ma poi gli diedero la possibilità di realizzare la sua macchina....ma ad una condizione , solo dopo l 'orario di lavoro e nei week-end.

Quello che penso ?

Per molte persone la tecnologia viene vista come un ostacolo trovandosi così in difficoltà davanti a un Pc , a un Cellulare e qualsiasi cosa nuova che vi viene in mente . Non permettere che questo accada a te ...

la velocità con la quale si sviluppa la tecnologia può inquietare perché le nostre capacità ci sembrano ridotte rispetto alla disinvoltura mentale che l’innovazione richiede. In verità questo sarebbe opportuno vederlo come uno stimolo invece che un ostacolo mantenendoci così sempre attivi.