Davide Anzini

Founder Junior

2019 un anno come gli altri?

2019-04-15 18:50:26

Tutti guardano il presente o il futuro, proviamo a dare un occhiata al passato...

Leonardo da Vinci 


Leonardo da Vinci è morto il 2 maggio del 1519, esattamente 500 anni fa!


Piccolo talento

Da Vinci, già da età giovanissima dimostrò un talento speciale. All'età di otto anni, divenne apprendista di un pittore. Suo padre lo portò a Firenze dove fu addestrato nella pittura e nella scultura fiorentina. Imparò i rudimenti delle arti plastiche del tempo nell'officina del Verrocchio dove studiò per molti anni. 


Il Cenacolo


Tra il 1495 e il 1497 dipinse "il Cenacolo" in Santa Maria delle Grazie. Quest'affresco fu dipinto in una vernice della tempera in una mistura diversa che Leonardo non aveva mai usato prima. Leonardo adoperò questa nuova combinazione di tempere nella speranza che offrisse il dettaglio e la ricchezza di una pittura ad olio su tela. Purtroppo, poco tempo dopo aver dipinto quest'affresco, l'opera cominciò a deteriorare, e a sbiadirsi quasi immediatamente. 

La Mona Lisa


Nel 1503 Leonardo dipinse la Mona Lisa (la Gioconda). Uno dei cittadini più nobili di Firenze, Francesco di Bartolommeo di Zanobi del Giocondo, domandò a Leonardo di dipingere un ritratto della sua terza moglie, Lisa di Antonio Maria di Noldo Gherardini, o Mona Lisa. Comminciò il dipinto nel 1503 e impiegò quattro anni a finirla. Mona Lisa aveva ventiquattro anni quando Leonardo cominciò il dipinto. Dopo aver completato "la Gioconda" Leonardo decise di non consegnare il dipinto a Francesco, ma lo vendette al Re Francesco I di Francia.

La conquista della luna


Esattamente 50 anni fa l'uomo è stato sulla luna per la prima volta!


La Luna, il nostro unico satellite naturale, ha da sempre affascinato gli abitanti della Terra diventando la protagonista di tanti miti e leggende, oltre che di modi di dire. Oggi, tuttavia, la Luna è forse uno dei corpi celesti che celano meno segreti grazie alle molte ricerche fatte dagli astronomi e ai viaggi spaziali che hanno consentito agli uomini di atterrare direttamente sul nostro satellite, per ora l'unico corpo celeste diverso dalla terra su cui l'uomo ha messo piede. 

 Arpanet 


La prima rete di computer è nata nel 1969! 


Le origini di Internet si trovano in ARPANET, una rete di computer costituita nel settembre del 1969 negli USA da ARPA (Advanced Research Projects Agency). 

Nell'ottobre 1969 Leonard Kleinrock, titolare del laboratorio dell'Università della California di Los Angeles, fu incaricato di creare il primo collegamento telefonico da computer a computer fra UCLA e lo Stanford Research Institute (SRI), che furono così i primi due nodi di Internet. 

World Wide Web


L'idea del World Wide Web è nata nel 1989.


Il World Wide Web , abbreviato Web, sigla WWW , è uno dei principali servizi di Internet, che permette di navigare e usufruire di un insieme molto vasto di contenuti amatoriali e professionali (multimediali e non) collegati tra loro attraverso legami (link), e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet.

La caduta del muro di Berlino



La caduta del muro avvenne nel 1989 esattamente 30 anni fa. 


Il muro di berlino era un sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Germania del Est (Repubblica Democratica Tedesca) per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest (Repubblica Federale di Germania) e il territorio della Germania Est. 

Il muro, che circondava Berlino Ovest, ha diviso in due la città di Berlino per 28 anni, dal 13 agosto del 1961 fino al 9 novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale si vide costretto a decretare la riapertura delle frontiere con la repubblica federale. Già l'Ungheria aveva aperto le proprie frontiere con l'Austria il 23 agosto 1989, dando così la possibilità di espatriare in occidente ai tedeschi dell'Est che in quel momento si trovavano in altri paesi dell'Europa orientale.