Sono un ragazzo molto solare, mi piace mettermi alla prova e iniziare nuove sfide. La mia professione è meccanico di aerei e come hobby sono un pompiere volontario di Locarno.

Lavoro

Lavoro da quasi 4 anni alla Ruag Aviation di Lodrino,  sto finendo la mia formazione quest'anno e svolgo l'attività di meccanico di aerei (pc-7/ pc-9).


PC-7 

Classe: Velivoli d’addestramento

Costruttore: Pilatus Aircraft Ltd, Stans, Svizzera
Anno di fabbricazione: 1982

Scopo d'utilizzo: addestramento di base, addestramento al volo cieco (IFR) e al volo acrobatico

Equipaggio: un pilota, un istruttore oppure un passeggero 

In funzione dal: 1982/83
Descrizione: Il PC-7 Turbo-Trainer è un biposto utilizzato per la moderna istruzione dei piloti. In ambito militare il PC-7 serve per l'istruzione di base, in particolare per il volo acrobatico e il volo cieco (IFR). I velivoli d'istruzione e di allenamento PC-7 sono, a livello mondiale, fra gli aerei più efficienti e moderni della loro categoria e vengono utilizzati dal 1982 presso le scuole per piloti delle Forze aeree svizzere.

Pompieri

Cosa mi ha spinto a fare il pompiere

Fin da piccolo mi hanno sempre affascinato i pompieri, le mie frasi erano “da grande voglio diventare pompiere” forse un po’ retorico che ci ricolleghiamo al famoso draghetto Grisù.

Passano gli anni ed i miei interessi si spostavano su altri temi, come per tutti i bambini, ma il fascino per i pompieri trovava sempre un po’ di spazio.
Ogni volta che sentivo le sirene correvo per guardare i veicoli di soccorso passare e rimanevo incantato.

Diventare pompieri

Il mio percorso è iniziato nel gennaio del 2018, quando ho fatto richiesta per entrare nel corpo pompieri di Locarno, dopo un colloquio una visita medica ed una prova sportiva sono entrato di fatto nell’organizzazione.
 Per essere incorporato ho dovuto appunto svolgere due test, uno fisico e l’altro medico. Durante l’esame medico mi è stato riscontrato un problema hai polmoni, questo dovuto all’asma che ho ormai da quando avevo otto mesi, mi è stato richiesto di sottopormi ad una visita approfondita dal mio specialista e far certificare la mia idoneità al porto degli apparecchi per la protezione della respirazione (APR), lo specialista dopo alcuni test ha confermato la mia idoneità e firmato i fogli di approvazione.

Prima di poter svolgere interventi ho svolto la formazione, questa durata 1 anno.