Meditazione Amorevole

Se ti mostrassi come ritrovare la calma perduta, saresti interessato?

2020-08-18 11:04:23

Se anche tu, crescendo e diventando adulto, ti sei ritrovato/a stressato, sempre di corsa tra scadenze e responsabilità, stai leggendo qualcosa di molto utile per te!

Oggi giorno lo stress che vivi, è definito come una vera e propria epidemia, tant’ è che ne soffrono 9 italiani su 10 ed è stata istituita una giornata mondiale, il 7 novembre.( www.ansa.it) La calma che hai perduto, ha ceduto il posto allo stress, che, posso dire, è un insieme di risposte costanti ed uguali a diverse situazioni ed avvenimenti che avvengono nella tua vita. Ci sono varie attività che possono migliorare questo stato dal quale sei “posseduto”, come: lo sport, attività di benessere (massaggi, trattamenti, saune…) ma ciò che cambia radicalmente questa situazione di tensione e di ansia, è un lavoro interiore da te svolto con costanza e con molta semplicità : la meditazione.


Ecco 10 motivi per cui dovresti meditare per dire un grande “NO” allo stress!

  • 1 Devi sapere che il corpo è davvero straordinario. Il sistema nervoso si contraddistingue da un sistema autonomo, che, come dice la parola stessa, gestisce in modo autonomo diversi processi del tuo organismo, come il respiro, i processi digestivi-intestinali, il battito del tuo cuore ecc… ma nello stesso tempo il sistema nervoso autonomo si divide in ORTOSIMPATICO E in PARASIMPATICO. L’ ortosimpatico rappresenta l’azione e l’attività, infatti ha il compito di attuare reazioni primordiali di lotta o di fuga in situazioni che necessitano un’azione immediata, come in casi di pericolo e di difficoltà. A livello dell’organismo accelera il battito cardiaco, aumenta la sudorazione, inibisce l’attività gastro-intestinale, dilata i bronchi ecc … perché crea, appunto, un organismo pronto a lottare o a fuggire.                                                                                                           

Il parasimpatico invece funziona proprio in modo contrario: rilassa i muscoli, rallenta il battito del cuore e la respirazione, attiva le funzioni normali dell’organismo.                                            

Capisci bene che sono fondamentali entrambi, ma cosa succede se vivi spesso situazioni di rabbia, di ansia, di preoccupazione, di stress, di agitazione? Succede che il tuo sistema ortosimpatico diventa sempre attivo e faresti parte di quei 9 italiani su 10 che soffre di stress!                                                                                     

L’ ortosimpatico è utile ma non può essere il sistema più presente nella tua vita!         La meditazione ristabilisce l’equilibrio fra questi due sistemi, facendo in modo che il sistema parasimpatico sia una costante nel tuo essere e quello ortosimpatico una risposta in base esclusivamente alle necessità.                                                                                                                        

Potrai così rimanere calmo e rilassato, potrai scegliere con più chiarezza come agire e come reagire nel mondo!                                 

Gli altri 9 motivi per cui meditare, sono una conseguenza di questo equilibrio del sistema nervoso. 

  • 2 Meditare cura e previene le malattie
  • 3 Meditare migliora l’attenzione, le abilità intellettive, riduce l’ansia e la depressione, sintomi di un sistema nervoso disarmonico
  • 4 Riduce l’infiammazione nel corpo, apportando benessere mentale ma anche fisico
  • 5 Migliora il sonno e il riposo (senza l’adeguato riposo, la calma e la spensieratezza svaniscono)
  • 6 Bruce Barret, University of Wisconsin, afferma che meditare riduce addirittura del 40/50% delle giornate lavorative perse per infezioni respiratorie, tra cui l’influenza
  • 7 Abbassa la pressione (attività organica del sistema parasimpatico)
  • 8 permette un maggior controllo delle proprie emozioni e la gestione di esse
  • 9 Giovanni Dienstmann ha ritrovato più di 3.000 studi sui benefici della meditazione, tra cui la riduzione dell’ansia, stress, attacchi di panico, stati depressivi, disturbi dell’umore, riduzione di alcoolismo e dipendenze
  • 10 Migliora la consapevolezza di sé stessi e la capacità di prendere decisioni, perché, solo con l’animo sereno, puoi capire ciò che è davvero meglio per te.

Cosa ti diranno i tuoi amici quando ti vedranno più calmo e rilassato?

I benefici dati dalla meditazione, saranno visibili fin da subito, in primo luogo su te stesso. Riuscirai a mantenere la calma in quelle situazioni imprevedibili che, prima, ti creavano rabbia e ansia. Ti sentirai più riposato, perché il tuo sonno sarà più profondo e riuscirai con minor tempo a lasciarti andare fra le braccia di Morfeo. 

Il tuo corpo reagirà in modo diverso allo stress perché il tuo sistema nervoso parasimpatico sarà stato precedentemente allenato e quindi non metterai più in scena, in modo automatico, reazioni istintive di collera, anzi, sarai più propenso a respirare e a riflettere! In secondo luogo, rifletterai sugli altri, il tuo cambiamento. Quante persone ho conosciuto che hanno vissuto una trasformazione grazie a questa tecnica! Ed è incredibile vedere come si rapportano con le persone e con il mondo dopo aver prestato attenzione alla loro vita e l loro tempo per sè stessi!

Ti auguro di avere quella buona volontà e la giusta spinta per intraprendere questo percorso. Pensa che è facile e lo sarà! Pensa di riuscirci e ci riuscirai!

3