Meditazione Amorevole

La meditazione: il tuo salvavita!

2020-08-11 18:09:49

Ti sei mai sentito nervoso, agitato, pronto a reagire in ogni momento, quasi senza controllo? Oppure, ti sei mai sentito in ansia, preda al panico dovuto da eventi inaspettati della vita?

Se la tua risposta è sì, e stai vivendo questa situazione o spesso ti capita di vivere queste emozioni, stai leggendo proprio qualcosa che fa per te e che ti aiuterà a ridimensionare il tuo stato d’ animo e le tue reazioni. Una piccola parte dentro di te, nei momenti di tensione e ansia, sa che in qualche modo la cosa giusta da fare, sarebbe quella di rimanere equilibrato per poter davvero vivere bene e in modo pacifico con te stesso quello che ti accade e ciò che ti circonda. Il modo per ottenere un risultato davvero impattante sul tuo umore e sulle tue risposte di reazione agli avvenimenti, è quello di affidarti nelle mani della meditazione. Ora voglio farti capire perché la meditazione può cambiare il tuo modo di reagire, può infatti diminuire il tuo stato di stress e di agitazione donandoti una sensazione di benessere e di pace, in primo luogo nella tua mente  e nei tuoi comportamenti!              

La meditazione, se praticata con costanza, ha delle proprietà davvero importanti per la tua salute psichica e fisica, infatti ha la capacità di regolare le emozioni, quindi di regolare dal principio quelle emozioni tendenzialmente negative che scivolano poi in reazioni aggressive e disturbanti. Inoltre la meditazione crea e sviluppa stati mentali di empatia e di compassione, senza i quali perdi di vista l’amore per te stesso e per gli altri e, soprattutto, in modo spontaneo, ti allontana da una centratura di calma e di tranquillità, verso le persone, verso te stesso e verso situazioni di vario genere. Senza calma, empatia e compassione, anche un semplice evento può trasformarsi in una vera catastrofe, in un forte litigio, in una visione fortemente pessimista. Meditare significa anche destrutturare, “smantellare”, tutte quelle reazioni che si sono memorizzate nel tuo cervello e che ti fanno ormai reagire alle prove della vita come un automa. Ti sei accorto che a causa di tensione, stress e ansia, urli e aggredisci e sei precipitoso nel trarre conclusioni affrettate e crei un’aria negativa attorno a te? Questo succede perché ti senti chiuso all'interno della fortezza che si è costruita attorno a te nell'arco della tua vita; fortezza data dalle tue esperienze, dalle tue emozioni e relazioni vissute. 

Ti posso capire, è capitato anche a me, come a tante altre persone che conosco personalmente, ma, la domanda costruttiva da farsi è : c’ è un modo per modificare tutto questo?? La bella notizia che posso darti, è un grande SI!!!

Alle persone che non vorrebbero “essere così come sono” ma non sanno da dove partire!

Quando dico che “non vorresti essere così come sei”, intendo quella parte di te di cui faresti volentieri a meno: il tuo nervosismo, la tua ansia, la tua irrequietezza, la tua spinta alla collera. Per il resto sei perfetto così come sei, ma sono sicuro che gli aspetti appena nominati non ti facciano stare bene, anzi, penso siano una zavorra pesante e dolorosa da sopportare e da vivere ogni poco. Per promuovere un cambiamento, la partenza non è così difficile se davvero hai il desiderio di cambiare e di sentirti libero…”da te stesso”! Devi sapere che iniziare questo cammino, non avrai bisogno di niente. Dovrai solo fare ciò che fai normalmente, come: svegliarti, vestirti, andare al lavoro, relazionarti, guidare, tornare a casa… fai tutto ciò che già fai ma consapevole di ciò che fai. Lo sai che mentre mangiamo non sappiamo nemmeno cosa stiamo mangiando e soprattutto non sappiamo come lo facciamo? Questo è un piccolo esempio che può essere riportato per tutte le tue azioni. Mangi distrattamente, pensi ad altro, guardi la televisione, ingurgiti cibo, mangi avvelenato dalla discussione fatta poco prima con il tuo capo. Tutto ciò, che può sembrarti anche banale, è invece proprio la fonte del tuo allontanamento da te stesso, dalla tua consapevolezza, dalla tua centratura. 

Mangia distratto oggi e mangia distratto domani e ad un certo punto sarai fisicamente e mentalmente sempre altrove, così altrove che in situazioni che richiedono la tua pazienza, la tua calma e la tua forza, non reagirai in modo consapevole, amorevole e sicuro, ma reagirai posseduto da ansia, rabbia, cattiveria e stress. Porta attenzione a piccoli passi a ciò che fai, e questo ti porterà dei benefici immediati. Come vedi non ti sto rivelando nulla di difficile da attuare, ma sicuramente ci vuole impegno a farsi una doccia e rimanere consapevoli sull'acqua che scorre sul corpo, sul fatto che ti stai pulendo e che il tuo corpo così sarà più vitale, rimanere consapevoli osservando i tuoi gesti e movimenti e perché no, sul profumo del tuo nuovo bagnoschiuma! La meditazione così applicata è un grande fattore di protezione per il tuo corpo e per la tua salute, fisica e mentale. A piccoli passi vedrai che le emozioni che vivi si regoleranno da sole e il tuo organismo vivrà benefici a cascata!

Sei invitato a meditare per soli due minuti al giorno!

La meditazione che ti ho appena descritto qui sopra, viene anche detta meditazione informale, data dal fatto che viene svolta in svariati momenti della giornata, come hai capito, mentre mangi, mentre guidi, mentre parli con qualcuno, sarai consapevole delle tue azioni, di ciò che stai facendo. Ma esiste una seconda modalità di meditazione, che ti permette di ritrovarti all'interno del tuo cuore e della tua anima ed è quella di tipo “ formale. Cerca un posto comodo e indisturbato, in cui puoi sederti o rilassarti completamento disteso. Ci voglio solo due minuti per poter contattare una parte di te stesso dimenticata o lasciata al caso. Prova a dedicarti questi due minuti al mattino per iniziare davvero la giornata con una visione diversa e vedere il mondo con un paio di lenti diverse! Quando sarai da solo con te stesso disteso o seduto, pronto a meditare, respira tranquillo e osserva semplicemente le sensazioni che provengono dal tuo corpo: i formicolii delle mani e dei piedi, il movimento delle viscere, le sensazioni di cado e di freddo che attraversano il tuo corpo. Osserva anche i pensieri, come se fossero nuvole che scorrono veloci su un cielo azzurro e lasciali andare via solo per due minuti, quando avrai finito la tua pratica sarai libero di scegliere se dare attenzione o meno a questi stessi pensieri. Rimani fermo e in ascolto, sii consapevole. La sera, se vuoi addormentarti meglio, esegui questo esercizio che ti permetterà di abbandonarti meglio e prima al sonno. Non pensar a ciò che devi fare ma fallo e basta con semplicità. Meditare in questi due ultimi modi appena descritti, ti faranno ritrovare calma e centratura, non ti sentirai più così teso e stressato perché ti accorgerai che dedicare del tempo  e prestare attenzione alla tua vita, è l’ unico modo per ristabilire quella dolce parte di te che pensavi fosse ormai perduta!