da sapiens a felix

Spiritualità & Filosofia

da sapiens a felix

Spiritualità & Filosofia

Ridere è una cosa seria e non c’è niente da scherzare

2019-05-11 16:41:36

Che il riso faccia buon sangue lo sappiamo dalla notte dei tempi e la ricerca scientifica continua a trovare nuove sorprendenti conferme dei benefici prodotti dalla risata. Nel post che segue due informazioni da prendere molto sul serio anche se si parla di risate.

Non vuoi la bicicletta? Allora ridi!!!

Non tutti sanno che, per il sistema cardio-respiratorio, 10 minuti di risate equivalgano a 30 minuti di vogatore. 


Chi si occupa seriamente di risate lo sappa da almeno da una trentina di anni ma la notizia diffusa nel 2014 dall’Università di Exter, riportata nella news letter della Laughter Yoga International, e testiomoniata nel video che trovi di seguito, è veramente sorprendente.


Il tutto è accaduto in Inghilterra dove James Blackwell, del dipartimento di fisiologia dell’Università di Exter, ha condotto un test mai eseguito prima: con tre volontari ha messo confronto il consumo di calorie con l’uso della cyclette e con la pratica della risata.


Bene, per quanto riguarda il consumo di calorie le risate battono la cyclette 3 a 1. 

Se 10 minuti di cyclette fanno consumare  49 calorie, 100 risate per le quali si impiega più o meno lo stesso tempo fanno consumare ben 151 calorie.


Al di la di questo riscontro scientifico, ricordiamo che Paolo, frequentando regolarmente le sessioni bisettimanali di yoga della risata, al di la del consumo di calorie, ha ottenuto un altro risultato molto interessante: ridendo seriamente due volte alla settimana, si è liberato di quella che si chiama  fame nervosa e così, in 6 mesi ha perso ben 12 chili che non ha più riacquistato.


Il video purtroppo è in inglese ma si capisce benissimo lo stesso.

Che ridere faccia buon sangue lo dice anche un luminare della cardiologia. Guarda il video che segue

Il Dr. Michael Miller, è Professore Associato di Medicina, Epidemiologia e Medicina Preventiva e Direttore del Centro per la Cardiologia Preventiva dell’Università del Maryland e lo si vede in faccia che è una persona felice.


Michael Miller ha condotto numerosi studi di ricerca sui benefici della risata per la salute ed è sua la ricerca che il 28 agosto del 2011 ha fatto scalpore al Convegno Europeo di Cardiologia  di Parigi.

Ridere di cuore per la salute del cuore: lo spiega il Dr. Michael Miller

La ricerca dimostra come ridere è una vera e propria terapia per l’intero apparato cardiocircolatorio e il risultato finale della ricerca è quello che  ridere di gusto per almeno 15 minuti al giorno è la forma più semplice, economica ed efficacie di prevenzione .


Nel video Ridere per vivere” pubblicato da Euronews, che trovi alla fine di questo post Michael Miller, intervistato nel suo laboratorio dell’Università del Mariland dice: “Se riusciamo a far ridere un gruppo di persone in modo sistematico, possiamo ridurre i rischi di un attacco cardiaco” .


Mi è venuto da pensare che il Dr. Michael Miller non conosca lo Yoga della Risata e così gli ho mandato una mail con questo link www.laughteryoga.org dove può scoprire che il metodo sistematico per far ridere le persone esiste già e si tratta solo di farlo conoscere a quante più persone possibile.


Se non sai dove andre a praticare lo Yoga della Risata vai a questa pagina http://www.yogadellarisata.it/web/club-risata/club-risata-italia/ e trova il Club della Risata più vicino a casa tua e se non c’è nessuno dalle tue parti acquista il libro che trovi qui sotto: ha uno straordinario dvd che ti insegna a ridere quando vuoi, senza bisogno di comici e senza barzellette, per il semplice ed importante motivo che Ridere fa buon sangue” e poi non dimenticare che “Gente allegra il ciel l’aiuta”


3