Daria Placidi

Il corso zen e i 5 elementi

2019-04-15 00:20:25

Nel mio Corso Zen® a Brescia imparerai la respirazione e l’atteggiamento posturale necessario per una buona respirazione. Questo ti permetterà di avere più energia e di essere essere in equilibrio con te stessa

Corso Zen®

Nel Corso Zen® a Brescia di A.S.D. 20 Olistici sperimenterai l’atteggiamento posturale necessario per una buona respirazione. Questo ti permetterà di avere più energia e di essere in equilibrio con te stesso.

Durante il corso l’insegnante ti insegnerà degli esercizi che, attraverso una precisa sequenza di movimenti, ti permetteranno di riassestare l’equilibrio energetico tra i meridiani del corpo e l’organo o viscere che lo governa. In particolare:


ELEMENTO METALLO

Coinvolge i meridiani del polmone e dell’intestino crasso. Gli esercizi di ZenStretching mirati ti aiuteranno a regolare la respirazione, eliminare le scorie fisiche e psichiche e allontanare le ansie. Sono esercizi perfetti per chi soffre di stress, ansia, nodo in gola o peso al petto.


ELEMENTO TERRA

Con esercizi specifici andremo a lavorare sul meridiano dello stomaco e di milza/pancreas. Seguendo queste tecniche potrai regolare le funzioni digestive con ottimi benefici se soffri di gastrite o cattiva digestione.


ELEMENTO FUOCO

Coinvolge i meridiani del cuore e dell’intestino tenue, legati all’emotività e alla capacità di dare e ricevere amore.

Coinvolgendo i meridiani del Maestro del Cuore e del Triplice Riscaldatore, l’Elemento Fuoco agisce attraverso specifici esercizi, regolando la circolazione e il metabolismo e a livello energetico, ma anche la funzione emozionale come l’assorbimento e l’assimilazione dei principi nutritivi attraverso il cibo.  Inoltre, aiuta il controllo del sistema immunitario e linfatico.


ELEMENTO ACQUA

Tocca i meridiani di vescica e rene. Questo esercizio regola, quindi, la funzione del sistema urogenitale e aiuta a purificare ed espellere i liquidi e disintossicarsi. Inoltre, governa la paura e dà il coraggio di fare delle scelte


ELEMENTO LEGNO

Coinvolge i meridiani della vescicola biliare e del fegato. Questi esercizi aiutano in caso di rabbia, scatti d’ira e nervosismo; inoltre, sostengono la capacità di prendere decisioni e di fare progetti e sono utili anche per la visione offuscata e la cattiva concentrazione. L’elemento legno, inoltre, governa muscoli e tendini: gli esercizi proposti, quindi, risultano molto utili per chi soffre di mal di schiena e lombalgia, dolori al collo e cervicale, ma anche dolori muscolari.


Gli esercizi che apprenderai frequentando uno dei corsi zen a Brescia di A.S.D. 20 Olistici ti sosterranno anche nell’interpretazione degli avvenimenti, nell’analisi e nella selezione dei traumi emotivi.

Sperimenterai, inoltre, la Distensione immaginativa, una tecnica di rilassamento strutturato per rilassare la muscolatura ma anche uno strumento idoneo alla stimolazione della produzione immaginativa. Attraverso la modificazione dello stato di coscienza si attiva la produzione di immagini che dà la possibilità di accedere a modalità espressive di tipo analogico.

Con questa tecnica imparerai a distinguere e riconoscere le possibili e involontarie contrazioni muscolari nelle differenti parti del corpo