Daniele Sodini

Founder Senior

  • 74

Amo conoscere ed insegnare agli altri, con grande dedizione ed entusiasmo. I miei Corsi passano dalle immersioni subacquee al mondo delle Fermentazioni,  due passioni diventate lavoro e percorso di evoluzione personale.

Chi sono? 

Mi chiamo Daniele Sodini, classe 1968.

Di dove sono? 

Sono nato in Africa, ad Asmara, da genitori Italiani. Amo ritenermi cittadino del Mondo 🌍

Cosa offro? 

▶️  Istruttore di Immersioni subacquee IDC STAFF

▶️ Istruttore di primo soccorso EFR

▶️ Viaggi nel Mar Rosso


🌿 Tutor sulle tecniche di Fermentazione  da tutto il mondo. 


Ognuno dei miei lavori, legato alla formazione, mi permette di confrontarmi con due 

dimensioni :


Le Immersioni subacquee e le  fermentazioni


Attraverso questi due passioni diventate lavori, posso trasmettere conoscenza, emozioni a tutti coloro che decidono di fare un percorso personale ed evolutivo per entrare in contatto con se stessi e comprendere aspetti della vita che in molte persone si sono assopiti se non addirittura persi: come osservare, ascoltare ed ascoltarsi, sperimentare, attraverso una continua e sana fame di conoscenza. 

L’apnea, che pratico da quando avevo 8 anni mi ha insegnato ad entrare in contatto con il mio corpo ed ascoltare la mia anima, nel silenzio, durante la discesa verso il fondo del mare e di me stesso.

La fermentazione mi ha aperto un mondo affascinante ed accattivante, attraverso lo studio e l’osservazione attenta di tutti quei fenomeni naturali che avvengono in modo diverso durante ogni fermentazione, attraverso attori invisibili all’occhio umano come i  Batteri, le forme di vita più ataviche, che vivono con noi e dentro di noi, interagendo e proteggendoci attraverso il microbiota presente in ognuno di noi. La fermentazione non è stata inventata dall’uomo ma è qualcosa che è sempre esistita in natura. È stato osservata fin dalle popolazioni più antiche ed è stata applicata per conservare  e rendere alimenti e bevande più digeribili e bio disponibili. Poi l’avvento della tecnologia ci ha fatto allontanare da quei cibi e quelle bevande, VIVE, ricche di colonie batteriche benefiche, enzimi ed antiossidanti, Vitamine tra cui la B12, fondamentale per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario. Con l’avvento dei frigoriferi, dei congelatori e dei più recenti abbattitori, abbiamo iniziato a conservare gli alimenti e le bevande senza più avvalerci della fermentazione, impoverendo drasticamente nel tempo, numericamente e qualitativamente tutte quelle colonie batteriche così importanti per garantirci un microbiota intestinale attivo ed efficiente, per tutelarci da malattie cardiopatiche, degenerative e tumorali, che ormai caratterizzano in modo decisamente importante la nostra civiltà occidentale. 


 Visita i miei CANALI TEMATICI:


LA VIA DEI FERMENTATI 

 🥬🍎🥕🥗🌾  La via dei fermentati


Un luogo di conoscenza, condivisione, FORMAZIONE sul mondo affascinante di tutto ciò che riguarda la fermentazione, attraverso un approccio Permaculturale. Potrai iniziare a comprendere quanto è importante la fermentazione per la nostra salute presente e futura. Se lo vorrai potrai apprendere come auto produrti cibi e bevande fermentati, in sicurezza ed in piena autonomia, attraverso linee guida semplici ed intuitive, che presto renderò disponibili sul canale. 


IL GRANDE BLU  

Subacquea e Viaggi

 🐬🐠🐡 🌊 IL GRANDE BLU 🌊

 Il mio  canale dedicato all’attivita Subacquea, attraverso i miei corsi di immersioni subacquee internazionali e viaggi meravigliosi nel Mar Rosso, verso quelle mete che permetteranno di vivere la dimensione mare, nel modo più bello, naturale ed entusiasmante. In particolare nel Mar Rosso nel Resort più esclusivo di Sharm El Sheik, il Domina Coral Bay.