Daniele HtH Solieri

Salute & Benessere

COME ELIMINARE I CATTIVI ODORI DALLA LAVATRICE

2019-09-04 05:29:28

È, in assoluto, l’elettrodomestico al quale nessuna donna rinuncerebbe mai; ma come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice?

Proprio perché viene messa spesso a dura prova, usata e sfruttata ogni santo giorno, accade che compaiano, col tempo, odori piuttosto sgradevoli; questo succede soprattutto quando ne abbiamo trascurato la manutenzione, lasciando spazio al proliferare indisturbato di muffe e batteri, causa principale di questo fastidioso disagio.

Qualunque sia il modello di lavatrice e indipendentemente dalla mole di lavoro a cui la sottoponi, anche la tua ha certamente bisogno di qualche attenzione; questo ti consentirà di avere il bucato sempre pulito in profondità, evitando la spiacevole sensazione di tirare fuori un carico, appena lavato, e trovarlo maleodorante.

Oggi vediamo insieme come eliminare i cattivi odori dalla tua lavatrice e, soprattutto, quali sono le buone abitudini da mantenere (o con cui prendere confidenza, in caso tu non l’avessi mai fatto prima) per evitarne la ricomparsa; questo ti consente inevitabilmente di salvaguardare la funzionalità e la durata dell’elettrodomestico.

Quando compaiono odori in lavatrice bisogna correre immediatamente ai ripari con un semplice lavaggio a vuoto. Basta mettere dell’aceto al posto del detersivo, impostare la temperatura al massimo e avviare il programma; è opportuno ripetere quest’operazione una volta al mese o, in linea di massima, ogni 40 lavaggi eseguiti.

È importante ricordare di lavare con cura anche le parti più esposte allo sporco: il cesto interno, le guarnizioni – dove rimangono depositi d’acqua e dove si annidano muffe e batteri – la vaschetta e il vano che l’accoglie e, da ultimo, il filtro di scarico. Per tutte queste operazioni può essere impiegato un panno imbevuto di acqua e aceto o di acqua e bicarbonato; bisogna poi sciacquare con cura ogni parte che sia estraibile (vaschetta e filtro).

Voglio condividere con te anche le buone abitudini che è importante prendere per cercare, nel tempo, di limitare il problema; vediamole insieme.

Anzitutto è importante lasciare sempre, a fine ciclo, lo sportello aperto: questo consente una buona aerazione del cesto, scongiurando la formazione di odori che derivano proprio dalla stagnazione dell’acqua. 

Un’attenzione particolare si deve ai filtri di carico e scarico dell’acqua, che devono essere puliti accuratamente e con regolarità.

Spesso la formazione di cattivi odori deriva anche dai residui di detergenti, soprattutto quelli in polvere, che non si sono sciolti fino in fondo e hanno creato depositi all’interno dell’elettrodomestico: ecco che allora imparare a dosare le giuste quantità, evitando gli sprechi, diventa ancora più importante.

Il disagio può essere amplificato in caso la tua lavatrice sia un modello di ultima generazione, progettata quindi ad alto risparmio idrico: poca acqua non riesce a riempire adeguatamente il cesto, facendo aumentare la percezione del problema. A maggior ragione, in questo caso, ti invito a fare tesoro delle indicazioni che ti ho dato ed effettuare la manutenzione con maggiore assiduità. 

Altro consiglio importante è quello di tirare fuori i capi non appena la lavatrice ha terminato il ciclo: lasciarli lì, magari per ore, vuol dire esporli a odori sgradevoli; qui la tecnologia si rivela un ottimo aiuto: programma la partenza calcolando bene i tempi e assicurati di essere… a portata di lavatrice a ciclo concluso.

Visto? In realtà è molto, molto più semplice di quello che credevi! In poche righe abbiamo visto insieme come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice.

È vero che i ritmi di vita sempre più frenetici a volte ci costringono a trascurare queste semplici operazioni, con un “lo farò domani!”, “lo farò settimana prossima”; d’altra parte è importante ricordare cosa significhi, concretamente, dover rilavare un carico di bucato quando apriamo lo sportello e veniamo investiti dai cattivi odori: uno spreco di acqua, di detersivo, di energia elettrica oltre che… di tempo, il tuo prezioso tempo!

Per House to House il tempo è importantissimo; di questo si è tenuto conto quando è stata progettata la straordinaria Hydra Professional: programmi specifici e veloci, per consentirti di vivere il tuo tempo a piene mani! 

Tempo ed energia buttati a rilavare capi che puzzano? È acqua passata!