Founder Starter
Nuoto e P.N.L - il nuoto e istruttore che fanno la differenza
Perchè una persona non impara a nuotare
NUOTO e P.N.L.
Chi mi conosce sa che lavoro anche come istruttore di nuoto oltre che massaggiatore. Scrivo spesso di massaggi perchè questo settore è meno conosciuto ma qualche approfondimento sul nuoto ci vuole, partendo dalla base.
Voglio partire chiarendo una cosa. Spesso mi viene posta la domanda alla prima lezione oppure durante il primo incontro conoscitivo, " riuscirò a imparare a nuotare?"
TUTTI noi abbiamo la possibilità d'imparare e possiamo imparare.
Alcune persone iniziano da zero e poi si ritrovano a saper nuotare tutti e quattro gli stili, altre invece mollano al termine del primo ciclo di lezioni. Perchè? Dov'è la differenza tra le varie persone?
Studiando P.N.L. mi sono accorto di una cosa, le persone che fanno fatica ad imparare, oppure quelle che si ritirano, vengono danneggiate da sè stesse a causa di un loro dialogo interno molto molto "limitante", oppure, da un continuo uso di etichette linguistiche il cui compito è quello di mettersi la strada in salita.
Vuoi imparare a nuotare? Bene. Il nuoto mette a nudo le persone, non solo perchè si usa un costume da bagno...., ciò che devi fare per prima cosa è cambiare il tuo dialogo interno e sapere che se una cosa è difficile è perchè non l'hai mai fatta prima. Devi abituarti a pensare ...a essere consapevole a descriverti i movimenti, in modo che l'apprendimento sia accelerato e chiaro. Devi imparare a rilassarti in acqua, in quanto il nuoto è rilassamento!
Io, e chi ha fatto lezioni con me lo sa e te lo può confermare, uso il nuoto per correggere quella parte di dialogo interno che ti sta ostacolando in acqua come nella vita "terrestre" .
Tu puoi imparare tutto sapendoti approcciare nel modo corretto.