Founder Starter
ASPETTATIVE
Vivere la vita altrui è molto facile. Abituarsi a vivere la vita altrui è facile. Capire quando soddisfi le aspettative di un altro è di fondamentale importanza per vivere la tua vita!
Cosa vuol dire vivere per soddisfare le aspettative degli altri?
Spiegare questo concetto a parole è semplice, accorgersi se realmente lo stai facendo è un pò più complesso. Vivere per soddisfare le aspettative degli altri, vuol dire che la vita che stai facendo, non appartiene a te ma a qualcun'altro.
Questa altra persona, in modo più o meno inconscio, ha provato o sta provando a trasferire parte della sua vita a te per tanti motivi. Uno dei tanti esempi è quando un papà cerca di far fare il proprio lavoro al figlio.
Il figlio (non sapendo nulla della propria vita) inizia a fare il lavoro del padre, si fa piacere quella vita fino a quando non accade qualcosa in cui si accorge che il suo scopo è tutt'altro....
Il problema è quando le parole le vedi nei fatti! Quando ti accorgi concretamente che hai vissuto per anni e anni cercando di soddisfare le aspettative degli altri, hai sempre lavorato per portare risultati agli altri e tu ti sei messo in seconda posizione, ovvero, arrivavi sempre dopo...perchè giustamente, t'impegnavi per altre persone e non per te stesso, qui inizia il problema.
Come? Tutto ciò che fai per gli altri ti riesce bene, ciò che fai per te stesso ....lo fai con una fatica immane e i risultati non ti soddisfano o sono minimi. Hai quasi paura e forse inconsciamente, di meritarti qualcosa. Non è una mancanza di capacità perchè i risultati li porti, tu sai fare e anche bene!! Hai paura a chiedere e a ricevere ciò che vuoi in quei contesti che hai cercato di soddisfare gli altri.
Ancora una volta, devi imparare a spezzare degli schemi e metterti tu davanti a tutto e tutti, perchè se vuoi più bene agli altri che a te stesso, forse.....continuerai sempre a vivere la vita altrui.
Daniele