Daniele Antonutti

Founder President

LE ROTONDE...COME USARLE!!!

2019-03-13 23:35:41

La rotatoria è, a tutti gli effetti, un’ intersezione pertanto all’ingresso della rotonda è apposto un segnale di dare precedenza. Laddove questo non sia presente ha la precedenza chi si immette nella rotatoria (poiché a tutti gli effetti arriva da destra).

Rotatoria ad una sola corsia :
In questo caso bisogna tenersi vicino al margine destro della carreggiata durante l’immissione; azionare l’indicatore di direzione destro nel caso intenda uscire alla prima uscita a destra; in alternativa accedere alla rotatoria senza azionare alcun indicatore di direzione, salvo azionarlo non appena avrai superato l’uscita che precede quella a cui intendi uscire .
 

Rotatoria a più corsie:
se devo uscire verso destra, ci si immette in rotatoria tenendo la corsia di destra azionando l’indicatore di direzione nel caso in cui l’uscita prescelta sia la prima;
se devo uscire sulle uscite successive, ci si immette tenendo sempre la corsia di destra senza azionare alcun indicatore di direzione. se si intende svoltare a sinistra, ci si immette restando sulla corsia sinistra della strada di accesso con l’indicatore di direzione sinistro acceso, si circola nella corsia di sinistra e ci si sposta con anticipo a destra in prossimità dell’uscita. Anche qui l’indicatore di direzione va azionato una volta superato l’ uscita precedente a quello in cui vogliamo uscire.
 

by Daniele Antonutti
4