Daniela Succini Art Counselor

L'Arte di Evolvere

L'IO-ATTORE: una nuova entrata in scena!

2019-08-08 19:58:55

Esperienze rifondanti.

L'esperienza "Palcoscenico" avviene ogni qualvolta ci si trovi al centro dell'attenzione, investiti del ruolo di protagonista, di colui che si sta esibendo.

La difficoltà di questa esperienza deriva dal giudizio al quale la Persona si sente esposta. L'ansia del giudizio, che spesso precede o si manifesta durante l'esibizione, è determinata dall'IO-Osservatore interno, più che dal pubblico reale. 

L'IO-Osservatore del protagonista, col suo giudizio critico, a volte stroncante, genera quell'ansia che inibisce l'azione dell'IO-Attore. 

La rigidità tagliente dell'IO-Osservatore racchiude nel suo sguardo aspro, le esperienze di vita del soggetto: le critiche, le disapprovazioni, la vergogna, le ferite subite. 

Queste esperienze, anche se difficili e dolorose, non escludono l'opportunità per la Persona di mitigare quel duro giudizio attraverso nuove esperienze di Palcoscenico. 

Esperienze in cui nuovi sguardi affettivi possono progressivamente sostituirsi alla disapprovazione e alla critica, portando la Persona a nutrire la propria Autostima in modo rifondante.

by Daniela Succini