Daniela Eva Diminutto

Founder Junior

2023-01-07 11:13:25

.. Epifania ..

tra i diversi e i più antichi riti friulani, il Pignarûl è un rituale che sembrerebbe essere legato all’adorazione di Belanu, divinità protoceltica della luce. Il culto di Belanu era noto alla religiosità dei Carni; culto particolarmente sentito anche ad Aquileia dove vi era un tempio a lui dedicato.

Il significato dei 'fuochi friulani' è, dunque, da ricercare negli antichi riti propiziatori e di purificazione celtica. In molti casi le ceneri venivano poi sparse nei campi per allontanare maledizioni e garantire, al contrario, abbondanti raccolti. Il fuoco era considerato simbolo di purificazione e di rinascita a nuova vita.

La direzione che prende il fumo ha un significato particolare. Un antico proverbio friulano narra: se il fum al va a soreli a mont, cjape il sac e va pal mont; se il fum invezit al va de bande di soreli jevât, cjape il sac e va al marcjât. Così tradotto: se il fumo va a occidente, prendi il sacco e va per il mondo; se il fumo invece va a oriente, prendi il sacco e va al mercato. La direzione del fumo, quindi, è indicazione di un buono o cattivo anno".

Daniela Eva Diminutto

Founder Junior

2022-02-14 22:01:28

❤️SAN VALENTINO❤️

La storia vuole che nel 496d.C l’allora Papa volle porre fine agli antichi riti pagani dedicati alla divinità della fertilità celebrata il 15 febbraio.. giornate sfrenate e contro la morale. Per battezzare la festa dell’amore la spostó al giorno precedente in onore a San Valentino, facendolo così diventare il prottore degli innamorati 🥰 

2  
12
Daniela Eva Diminutto

Founder Junior

2022-02-04 13:18:20

SOAVE .. 🍇

questa è la parola che inspiró il Sommo Poeta Dante quando assaporò la quiete di questo autentico borgo .. 

5  
14
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12