Daniela Di Menna

Founder Starter

Prepara la tavola per Natale con Daniela

2019-12-24 18:59:12

In Italia a seconda delle regioni in cui viviamo, le feste Natalizie iniziano con il cenone del 24 dicembre, e terminano con il giorno 6 gennaio del nuovo anno .In Lombardia ed in molte regioni del Nord la sera del 24 solitamente l'usanza vuole che si festeggi la nascita di Gesù Bambino a mezanotte

A prescindere dalle usanze, la tavola imbandita e preparata a modo, con un tocco di fantasia e un mix di Bon ton e galateo, rende sicuramente l'atmosfera più allegra e l'ambiente più accogliente.

Ciò non toglie che l'addobbo della tavola sia dovuto solo alla festa del 25 dicembre. 

Infatti durante l'anno molte  saranno le  giornate e le feste da  passare con i nostri cari parenti,amici oppure  anche con i colleghi di lavoro.

Una bella tavola vestita e imbandita a festa , è un biglietto da visita che ci personalizza e ci presenta. 


Via libera quindi allo stile che più ci piace e ci addice.



La tovaglia è la regina della tavola

In casa di Daniela solitamente durante le feste la tovaglia è rigorosamente di lino o cotone e di colore bianco. 


Sempre pulita e ben stirata adatta alle occasioni,  con ricami fatti a mano, che possono essere verdi o rossi quasi a voler rappresentare dei fiorellini o dei piccoli alberi di Natale. 

Non deve essere troppo lunga o troppo corta,  insomma deve avere le giuste dimensioni per non intralciare i movimenti dei commensali.

I piatti ed i bicchieri 

Come sceglierli e come disporli 

In questo caso devo consigliarvi qualche piccola regola del galateo, 

Premetto che ho imparato sempre da mio padre il quale mi spiegava il perché ed il percome delle posizioni e successivamente la posizione delle posate ( non sapete quante volte ho sbagliato ed ancora oggi riguardo con stupore domandandomi quale sarà il bicchiere dello spumante o quello del vino )😊😊😊😊 e quante volte conto le posate per ricordarmi quanti cucchiai e cucchiaini vanno messi sulla tavola ).

Quindi la scelta e la disposizione dei piatti deve spiccare per ordine e semplicità, guai a farci  trovare impreparate con posatine da dessert, coltelli e forchette o peggio ancora con calici e flut.... 

Predisporre e posizionare dei sottopiatti, magari con uno sfondo rosso o di colore oro, è necessario affinchè io possa appoggiarvi i piatti

- piatto piano

- piatto fondo

-piattino da antipasto;    se desiderate usare al posto di un portapane , un piattino , questo andrà in alto ai piatti già indicati

 le forchette le andiamo a mettere a sinistra del piatto, con i rebbi rivolti verso l'alto;

i coltelli invece andranno alla destra del piatto col la lama verso rivolta verso l'interno, seguiti dai coltelli del pesce e dai cucchiai.

Nel caso non ci fossero pietanze con minestre o piatti di mare, queste posate non sono necessarie.

Sempre presenti le posate da dessert, e come da foto, andremo a posizionarle nella parte superiore tra i piatti ed i bicchieri

I bicchieri non sono mai più di quattro e vanno disposti in alto, alla destra del piatto.

Il bicchiere per l'acqua, quindi quello per il vino edi infine il bicchiere per lo spumante o champagne 


Ricapitolando: 

A sinistra del piatto si posiziona il piattino per il pane.

Dallo stesso lato del piattino del pane c’è il piatto per l’insalata, che va portato in tavola insieme al piatto forte del pasto.

La tazza per il brodo, con il suo piattino sottotazza, va poggiata sopra al sottopiatto se è una portata, mentre a destra se è un accompagnamento.

Sulla tavola vanno anche brocche per acqua e vino, sale e pepe, la formaggiera se serve e un centrotavola, proporzionato e non molto alto.

La tavola è stata preparata 

Ad ogni donna il proprio gusto, ad ogni donna il proprio colore ,

Ad ogni donna spetta la decisione 😊😊😊

Anche i centrotavola sono stati posizionati 

E non ci rimane che cenare per la vigilia o attendere il pranzo di Natale

 Buone Feste e Buon Natale a tutti 

🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎁🎁🎁🎁🎁🎁🎁🎁e fate i bravi ...Se potete😊😊😄

by Daniela Di Menna