Daniela Di Menna

Founder Starter

La lavatrice si lava e si mantiene pulita

2020-01-15 18:43:15

La lavatrice è l'elettrodomestico per eccellenza che oramai dopo il boom economico, è presente in tutte le case, e per la gioia di tutte le massaie, lava tutti i capi di abbigliamento, tappeti ed anche le scarpe, lasciando in disparte il buon vecchio e profumato sapone di marsiglia

Prendiamoci cura della nostra lavatrice 

 la lavatrice lava, ma va anche pulita e lavata

Sembra un giro di parole ma è così. Dopo che il nostro elettrodomestico viene usato più volte durante il giorno, ci accorgiamo che anche questo oggetto va mensilmente controllato e pulito.

Infatti, odori maleodoranti, soprattutto di muffa o di umidità fuoriescono dal cestello.

L'oblo non ha più il suo colorito normale, e la guarnizione, ed il cassettino dove poniamo il detersivo, debbono essere puliti regolarmene.


Facciamo un lavaggio di manutenzione mensile

Per evitare la formazione di odori nella lavatrice, è consigliato fare un lavaggio mensile, infatti la proliferazione batterica e altri depositi , sono la causa principale dei cattivi odori.

Lo sporco rimosso dai tessuti, può rimanere nella lavatrice e creare terreno fertile per i batteri.

I batteri, in un ambiente buio, caldo ed umido, come lo è l'interno delle lavatrici, si riproducono e possono formare odori sgradevoli; in casi estremi, questi odori passano sugli indumenti che noi laviamo, riducendone la freschezza.


 Il lavaggio di manutenzione viene effettuato con il cestello vuoto usando dell'acqua calda a 60°C o più, e la temperatura è di 90°C. 

Il mio consiglio è di usare rimedi naturali :versiamo nella vaschetta o direttamente nel cestello 2 bicchieri di aceto bianco, oppure 150 grammi di acido citrico o di varechina otterremo così una pulizia più profonda.

Pulire la guarnizione

La manutenzione della lavatrice, comprende anche la pulizia della guarnizione 

infatti la muffa si può formare anche e sopratutto sotto il bordo della parte in gomma e quindi è necessario pulire con un panno umido, semplicemente attorno a tutta la guarnizione , all'interno ed all'esterno dell' oblò. 

Il comparto dei detersivi

La manutenzione comprende anche la pulizia della vaschetta dove vengono versati i detersivi per effettuare i lavaggi.

Cosa usare:consiglio una spugna inumidita con acqua e sapone per lavare sia internarnamente che esternamente il comparto;  nel caso ci siano delle incrostazioni di detersivo o delle macchie nere, insistere con uno spazzolino da denti a setole morbide

la nostra lavatrice sarà più pulita, senza batteri e la biancheria tornerà profumata

(Foto by pixabay)

by Daniela Di Menna