Daniela Di Menna

Founder Starter

La festa di San Urbano 25 maggio

2019-05-25 09:14:57

Oggi a Bucchianico ,in Abruzzo ricorre la tradizionale festa dei banderesi in onore di San Urbano

Il giorno della Vigilia

24 Maggio

La Vigilia di Sant’Urbano.


Come tutte le vigilie questo giorno è quello dell’attesa. La mattina sono tutti coinvolti nella partecipazione dei riti religiosi, ci si incontra negli spazi pubblici e si ascolta la banda musicale. La sera però inizia la grande attesa con l’apertura giubilare della Porta Santa e a seguire il Tizzo.



Lu ramajette

Il Ramajetto, un mazzolino di fiori freschi, viene consegnato dal Sergentiere al Banderese.



La vigilia e l'apertura della Porta Santa

A seguire ,dopo la consegna del "ramajetto" ,nella cripta della chiesa di Sant'Urbano,avviene l'apertura della Porta Santa cui segue la Cerimonia delle Entrate:


Questa cerimonia  consiste nell’entrare dalla Porta Santa e sostare in preghiera davanti le reliquie del Santo per nove volte di seguito per lucrare l’Indulgenza Plenaria concessa nel 1801 e rinnovata nel 2001

Religiosità ,tradizione e costume

L'Entrata é concessa per primo al  Sergentiere e con il Banderese si inginocchia davanti all'altare per una breve preghiera.


Viene poi effettuato un rituale:. Il Sergentiere si rialza e va vicino una colonna dove si trova infisso un bassorilievo raffigurante S. Urbano, poggia la fronte su di essa ed esce. Il giro viene ripetuto per nove volte. 


I vecchi detti :

Durante l’apertura della Porta Santa si usa guardare la direzione del fumo degli spari: si dice che indichi la contrada dove abita il futuro banderese.




La vigilia termina con il "Tizzo"

È tutto pronto per il 25 maggio, e tutti gli uomini in corteo si recano in piazza dove disponendosi in cerchio eseguono il gioco del Tizzo :


Gareggiando in corsa   con simpatica abilità  


I bucchianichesi festeggiano e noi ,insieme a loro da lontano siamo fieri di vedere e "sentire" le emozioni che si tramandano di generazione in generazione

by Daniela Di Menna