Daniela Di Menna

Founder Starter

Il sogno nel cassetto , la Cucina Venezia per la regina dei fornelli

2019-11-29 15:20:47

La cucina, una delle zone della casa più amata da noi donne ma anche da molti uomini che amano dilettarsi a preparare succulenti piatti e dolci ricette.Il luogo dove la donna "in cucina diventa la regina", ed è questo il nome che viene dato a queste zone di comfort, potremo chiamarla Ada Ester etc

La Cucina Venezia è arrivata


Finalmente la cucina nuova è arrivata, 

ma non vi nascondo che l'arrivo della mobilia 

nasconde grandi emozioni che possono essere contrastanti tra di loro.

Il giorno dell'arrivo della nuova cucina è stato piuttosto frenetico e, come immaginavo, non è mancato qualche imprevisto legato alla consegna di un paio di pezzi non proprio conformi all’ordine.


AIUTOO???

Sapevo con chiarezza cosa avrei posizionato in ogni angolo. Nella mia testa avevo visualizzato un progetto nitido e seguirlo non si è rivelato difficile, forse fisicamente un po’ stancante ma nel mio caso la voglia di vedere tutto finito e l’idea di godermi l’indomani una buona colazione nel mio nuovo “regno”  ha prevalso e mi ha dato l’energia per andare avanti fino a lavoro concluso. 


BENE ORA INIZIAMO




Come organizzare al meglio la cucina


Grande o piccola che sia, la cucina Regina, ma anche Elena, Greta, Venezia, tutti nomi di donna e con la forma più consona alla nostra stanza: la cucina è infatti  una delle camere più amate delle nostre case. 

Ci dilettiamo a preparare piatti succulenti e dolci ricette, diventando così le regine dei fornelli e della cucina. Ancora più intrigante ed invitante lo diventa se è nel contempo pratica e funzionale.


 Ma cosa possiamo fare se lo spazio è piccolo ed abbiamo ricavato un cucinino?

Organizziamo un piano di lavoro

L’ideale sarebbe sfruttare un’isola o un grande tavolo per organizzare il lavoro in cucina, soprattutto durante cene dove abbiamo invitati a casa o duranti degli  eventi importanti come le feste comandate, Natale la Santa Pasqua oppure anche i compleanni nostri e dei cari amici o parenti.

Per fare ciò potremmo disporre di un piano di lavoro  per muoverci più velocemente e diminuire lo stress durante la preparazione dei nostri piatti. 


Scegliamo piastrelle anti-schizzo

Se abbiamo delle pareti bianche o colorate, soprattutto in prossimità dei fornelli e dei lavandini, per evitare degli inconvenienti consiglio di acquistare piastrelle anti schizzo ( più che altro " piastrelle anti marito😊😊😊 o antiuomo ).

Non me ne vogliate ma il piano cottura ed i fornelli quando l'uomo si accinge a cucinare , diventa un campo di battaglia, tra macchie di sugo e gocce di brodi o brodini che rovinano anche i lavandini. 

Personalmente e generalmente consiglio di optare per delle piastrelle in tinta o a contrasto con i muri.                                                                                                                 Il risultato non sarà solo utile ma anche di impatto. 


Realizzare una dispensa

Disponete di una cucina abbastanza grande e avete spazio per una credenza o un armadio altrettanto spazioso? Organizzate una dispensa in cui conservare alimenti, stoviglie ed elettrodomestici. Ordine assicurato. 

Optare per contenitori trasparenti

Quante volte ci è capitato di terminare del cibo o prodotti proprio nel momento meno opportuno? Basta poco per risparmiare molto tempo in cucina e conservare ingredienti e oggetti maggiormente utilizzati in contenitori di vetro o plastica trasparente sarà utile non solo per andare a colpo sicuro su un determinato prodotto, ma anche per tenere sempre sotto controllo le vostre scorte.

Applicare etichette su contenitori e barattoli

Spezie, erbe aromatiche, liquidi e cereali possono facilmente essere confusi a causa delle molte varietà di questi prodotti. La soluzione è applicare delle etichette personalizzate su contenitori e barattoli per riconoscerli immediatamente. Il risultato sarà poi anche bello e di impatto.

Sfruttare gli spazi vuoti

Avete una cucina piccola e sognate un ambiente funzionale e ordinato? Sfruttate tutti gli spazi disponibili, che si tratti di una sedia in un angolo, un carrello portaoggetti o un vecchio camino non in funzione.

Appendere gli utensili più utilizzati

Non solo belle da vedere ma anche utilissime: le soluzioni a parete sono l’ideale per avere stoviglie e utensili sempre a portata di mano. Ben vengano quindi mensole e ganci che ordinano gli spazi e superano i cassetti in praticità e impatto visivo

Illuminare l'area di lavoro

Indispensabile soprattutto in cucina la giusta illuminazione durante la preparazione dei pasti. Se lo spazio non è fornito di balconi e finestre, illuminate dunque i piani di lavoro aggiungendo punti luce artificiali come lampade e applique

Sfruttare i piani estraibili

Ogni spazio è fondamentale in cucina e sono numerose le alternative sul mercato e/o fai da te per attrezzarsi con piani estraibili, perfetti per riporre e conservare senza ulteriore ingombro in camera. 

Organizzare pensili a tema

Se avete la tendenza a dimenticare dove avete riposto ciò che vi serve, meglio organizzare cassetti, scaffali e pensili seguendo una logica e riponendovi oggetti simili tra loro: strofinacci con panni e tovaglioli, pentole con padelle, stoviglie ben allineate e raggruppate. Avrete guadagnato tempo prezioso per le vostre ricette

Consigli utili da una casalinga

  • Ti conviene provare varie disposizioni finché non trovi quella giusta. Considera che cosa ti semplifica la vita e che cosa non ti serve.
  • Se hai un "cassetto delle cianfrusaglie", controlla spesso il contenuto per assicurarti di non conservare oggetti inutilizzati.
  • Se decidi di mettere le spezie vicino al piano cottura, scegli un posto in cui si mantengono fresche e asciutte. Il calore e il vapore possono alterare il loro sapore e, in questo caso, dovrai sostituirle più spesso del necessario.
  • Quando acquisti gli ingredienti per preparare una ricetta, ti conviene raggrupparli in modo da cucinare più comodamente.
  • Organizza tutto l'occorrente della cucina in base al tuo ménage effettivo, non in funzione di un andamento "ideale" della vita domestica.


Avvertenze da non sottovalutare

  • Se hai bambini, non dimenticare di installare o regolare le protezioni per impedire che accedano in determinate zone, soprattutto ai mobili bassi. Inoltre, assicurati di conservare in un posto sicuro i coltelli, gli alcolici e i detersivi.
  • Prima di acquistare contenitori e ripiani per l'organizzazione della cucina, rivedi tutti gli oggetti e cerca di capire se vuoi tenerli o devi fare un cernita. Se compri qualcosa di cui non hai veramente bisogno, il disordine tenderà ad aumentare.


Vi ricordo che per i mobili si può utilizzare il

 Bonus Mobili per il 2019 e confermato anche per il 2020.

by Daniela Di Menna