Daniela Di Menna

Founder Starter

Il rame : come pulirlo e conservarlo con cura

2019-09-04 14:33:19

Il rame, l'oro rosso per antonomasia. É il metallo con cui venivano forgiati e costruiti oggetti e suppellettili per la casa fin dai tempi più antichi,e quindi anche le varie pentole,paioli,mestoli etc.con cui i nostri avi preparavano i cibi. Oggi sono in molti a tenerli come ricordi e cimeli .

La bacchetta magica 

Esiste se siamo abituati a svolgere questo tipo di lavoro velocemente e allegramente 

Se invece preferite lasciare ammuffire nelle cantine o addirittura buttare e gettare negli appositi cassonetti della raccolta "rifiuti ingombranti ",sappiate che vi perdete dei beni preziosi.


Preziosi come l'oro bianco

Non è esattamente così ma ci siamo vicini: se infatti ai tempi delle nonne questi oggetti venivano usati quotidianamente per cucinare,

Ora sono oggetto di vanto per chi ama tenerli come ricordo in bella vista ,attaccati alle pareti magari sopra ad un caminetto o vicino alla cucina .


Teniamo con cura e lontano da occhi indiscreti. 

Dicevo che oramai gli oggetti in rame sono passati in 'disuso" , e quindi tendiamo a sottovalutare la loro importanza ed il loro valore .

 Ma tu come lo sai? Mi chiederete voi ,ed io vi rispondo :

Andate a vedere nelle discariche o "piattaforme ecologiche " cosa avviene nel contempo che noi gettiamo questi oggetti che riteniamo di scarso valore ?

Gli addetti alla pulizia e all'ordine di queste piattaforme,  vengono attirati come "avvoltoi contro la preda " nel vedere  questi oggetti che vengono gettati ,e come delle saette in un battibaleno il rame viene subito "rapito e rivenduto" (senza neppure chiederci il riscatto ) 😊😊😊😊 al miglior offerente arrivando ad acquistare fino a 10 euro al kilogrammo



Il sidol è un prodotto usato anche negli studi odontoiatrici e dagli odontotecnici per lucidare e rendere più brillanti le protesi composte dalle leghe tra oro e ceramica ,oro- resina, ed altri metalli prefissati per la cura della masticazione e della bocca .

Ma cambiando "reparto e mansione",la casalinga che segue i consigli della nonna ,usa il sidol per la lucidatura delle vecchie e care pentole e oggettistica varia .

Sidol,panno morbido di cotone ed olio di gomito.

Questo è il primo metodo per avere un risultato perfetto;

 Ci serve tempo, costanza, e appunto olio di gomito sopratutto se gli oggetti è da molto tempo che non vengono trattati.

Il sidol ,è un liquido di colore paglierino che va usato in dosi adeguate (se ne usiamo troppo il risultato che desideriamo ottenere tarderà ad arrivare ,così come usando ne poco non avremo mai la lucentezza desiderata).

 Si strofina con il panno imbevuto ogni oggetto e suppellettile fino al completo assorbimento del liquido.

Fatto questo ,si passa alla lucidatura, usando un altro panno possibilmente di lana e olio di gomito .

Infatti più si agisce in profondità con movimenti circolari e più riusciremo a levigare,lucidare perfettamente i nostri oggetti di rame.



Il mio metodo è  quello più veloce ,rapido ed innocuo per la cute 

A casa di Daniela il rame si lucida, pulisce e poi si tiene per ricordo,

Come? No all'uso di acqua e aceto

No all'uso di acqua limone e aceto, ma 

Semplicemente con acqua tiepida e poche gocce di Smack "brilla rame".

Con una spugna morbida si passa il prodotto su tutti gli oggetti da lucidare, usando sempre ovviamente olio di gomito e quindi passare sotto l'acqua tiepida ed asciugare con un panno morbido.

Oro rosso pulito,lucidato e addobbato. 

I consigli di Daniela sono stati appresi dagli insegnamenti materni e dalle mie care nonnine.











by Daniela Di Menna