Daniela Di Menna

Founder Starter

Il Cammello di pasta sfoglia il dolce di Varese dell'Epifania

2020-01-06 23:42:22

Il Cammello è il dolce dell'Epifania a Varese, è il Re dei dolci , in questa giornata sia nelle Pasticcerie che nelle case dei Varesini e zone limitrofe. Se l'Epifania tutte le feste porta via, senza nostalgia, andiamo a conoscere tradizioni, leggende, e la ricetta dei Cammelli di pasta sfoglia


 il cammello, il dolce di pasta sfoglia con questa forma, la figura dell’animale si rifà al racconto dei Re Magi

si narra infatti da una leggenda che dal varesotto passarono le reliquie dei Re Magi che vennero rubate da Federico Barbarossa in una chiesa di  Milano e poi donate all’arcivescovo di Colonia.

Che sia verità o fantasia la presenza delle reliquie, da ciò i varesini con la "storia"

sui cammelli, hanno creato un dolce dall’origine misteriosa: la forma, deriverebbe dal modo della cavalcatura dei Re Magi e potrebbe essere la versione nobile di un dolce più antico e popolare, di frolla o di pane. 

Certo è che il cammello rimane un dolce fortemente legato a Varese e alle zona limitrofe. E’ infatti difficile trovarlo già  nell'hinterland milanese,  e a Milano città solo alcune pasticcerie lo producono.

Rimane una tradizione, pochi giorni all’anno, dal primo di gennaio circa fino all’Epifania. Meno di una settimana per uno dei dolci più amati ma anche più misteriosi della nostra cucina.




PREPARAZIONE DELLA RICETTA

- Ricavare la forma di un cammello su un cartoncino e appoggiarlo su due fogli di pasta sfoglia e tagliare lungo il bordo della sagoma in cartone e sistemarli su due teglie da forno.

- Scaldare del miele per spennellare una delle sagome.

Far cuocere in forno caldo a 170° per circa 15 min o comunque fino a quando l'impasto inizia a colorire bene.

Una volta cotte, lasciarle raffreddare completamente (possono anche essere fatte il giorno prima se volete).


- Preparare la crema:

Mettere dello zucchero e la scorza di limone e polverizzare 20 sec velocemente 

- Aggiungere il latte, le uova, la farina e cuocere per 7 min. 90° 

- Lasciare completamente raffreddare la crema (un consiglio: versare la crema ancora calda in una ciotola in vetro o ceramica e ricoprirla con pellicola facendola appoggiare direttamente sulla crema e porre il tutto in freezer per 5-6 min. Raffredda velocemente, si solidifica un pochino e non si crea la 'pellicola' mentre si raffredda se non la mescolate di continuo). 

- Lavate subito il boccale e ponetelo in freezer per raffreddarlo. - Inserite la panna anch'essa ben fredda, la farfalla e montate per 2 min a vel. 3-4. 

- Incorporare 3/4 di panna alla crema pasticcera con movimenti molto delicati dal basso verso l'alto.

- Stendere la crema sulla pasta sfoglia di base e appoggiarvi l'altra con la parte spennellata rivolta in alto.

Con la panna rimasta procedere alla decorazione del dolce con la sacca da pasticcere ad esempio ricoprendo tutto il contorno del cammello, facendo gli occhi e le briglie. Come volete voi, sbizzarritevi!!!!

   Nota: con questo procedimento potete fare tante altre forme per altrettante occasioni speciali.

I Cammelli di Pasta Sfoglia 

pronti a cavalcare con la fantasia, pronti facilmente con un video da you tube, ed ottimi da mangiare: solamente a Varese e zone limitrofe

by Daniela Di Menna