Daniela Di Menna

Founder Starter

Donna Casalinga o Donna lavoratrice ?

2019-12-18 16:00:39

Il ruolo della casalinga è un lavoro a tutti gli effetti, quindi la domanda sorge sospetta. Sei sei casalinga sei una lavoratrice a tempo pieno e con tuttè le soddisfazioni che comporta il proprio impiego . E quando iniziano i dubbi, le perplessità, le domande da parte delle tue amiche o conoscenti

Sei una  casalinga felice  o desideri  tornare al lavoro?

Sono una casalinga perché la crisi non mi ha permesso di trovare un lavoro adeguato alle mie mansioni


Sono una casalinga perché da quando mi sono sposata non potevo più conciliare il mio impiego con gli impegni familiari


Sono una casalinga perché sono soddisfatta di essere tale : lavare , stirare, cucinare e badare alla casa tutto il giorno,  mi rende felice e indipendente.


Queste sono molte delle risposte alle quali noi donne diamo quando ci viene posta questa domanda "amletica".


Notare il dubbio....notate e continuate a leggere:

Ecco il dubbio: ecco quale domanda ed affermazione molte donne si pongono e successivamente risolvono.


Amo tornare a lavorare perché nonostante io sia felice di fare la casalinga , mi sento più realizzata e più indipendente al di fuori del focolare domestico


Diventare mamma, stare a casa o tornare al lavoro? Per alcune donne non è neanche più una decisione personale. La crisi sta togliendo la libertà di scelta soprattutto alle giovani coppie: due stipendi in famiglia sono importanti e, spesso, chi decide di stare a casa, lo fa per via della disoccupazione o perché il reddito è così basso che per versarlo tutto in asili o baby sitter, tanto vale occuparsi dei propri bambini personalmente.


Da sempre però esistono due figure: quella della mamma lavoratrice e quella della mamma casalinga.  La donna mamma lavoratrice è meno elogiata  rispetto alla donna mamma casalinga. Forse anche, e molto probabilmente  frutto di una cultura tipicamente italiana ma anche antica, che risale fino agli anni '60, dove la donna viene  dipinta  sempre tra i fornelli o le mura domestiche  con i figli in braccio.


Ma noi donne non siamo solo questo, noi donne possiamo svolgere tanti ruoli diversi, anche in una stessa giornata. 


in molti però credono ancora che andare in ufficio voglia dire trascurare la famiglia ed i figli; in molti credono  che fare la casalinga sia una scelta di donne che si sentono più rispettate,  più  in salute e  meno depresse e seguono i loro compiti con più cura, rispetto alle signore che lavorano.


Detto questo sono arrivata ad una conclusione

Noi donne sia casalinghe over 50 , che donne disoccupate senza un impiego, siamo più in salute, meno depresse e seguiamo  inostri  figli con più cura, siamo mamme, mogli, amanti, amiche, anche se decidiamo di trovare una attività part-time


Cosa accade Daniela? Tu la casalinga perfetta forse senti l'arrivo del nuovo anno?, Aria di cambiamenti ?

No ma dopo aver parlato, colloquiato, espresso uno scambio di idee con altre signore anche di ,Cam.tv posso dirvi che noi donne siamo migliori, sfruttando  al massimo la nostra presenza in ufficio, oltre che per portare a casa lo stipendio anche per gratificarci e al tempo stesso siamo  in grado di accudire i nostri figli e stare a fianco dei nostri uomini.


 Probabilmente, anzi sicuramente  molte madri  e anche molti mariti ne converranno  con me 

(credit fhoto by pixabay)

by Daniela Di Menna