Founder Starter
Come igienizzare casa in periodo di Covid 19
Pulire e igienizzare casa è sempre importante, ma lo è in modo particolare in questo periodo di emergenza sanitaria, sopratutto in questa seconda fase di lockdown, dove aumentano i contagi e le persone si mettono in quarantena per evitare di venire a contatto con i propri cari.
CORONAVIRUS: COME IGIENIZZARE CASA
È stato emanato un Dpcm in cui , permettetemi l' analogismo,
l'Italia è stata suddivisa come i colori di un semaforo: zona verde, zona rossa, e zona arancione.
La Lombardia rientra tra le zone rosse, e quindi andiamo a vedere come comportarsi sopratutto in queste regioni, ma anche per tutti gli amici italiani che desiderano " igienizzare", "disinfettare" la propria casa ed anche gli indumenti e gli oggetti utilizzati durante il giorno.
Prevenire è meglio che curare...
Andiamo, venite con me e disinfettiamo.
Pulire e igienizzare casa è sempre importante, ma lo è in modo particolare in questo periodo di emergenza sanitaria.
Oltre a riportare tutte le indicazioni più opportune per contenere il contagio in termini di igiene personale, nell' articolo ho provveduto a stilare anche una lista di consigli riguardanti l’igiene di casa.
I consigli di igiene in riferimento agli spazi domestici riguardano le superfici da pulire, il tipo di prodotti disinfettanti da utilizzare, le modalità di pulizia e le corrette quantità di utilizzo.
Qui un elenco sintetico delle indicazioni più importanti.
Come igienizzare superfici e pavimenti
È utile ed opportuno disinfettare tutti i giorni le aree comuni di casa soggette a essere toccate anche da più persone: superfici come tavoli, scrivanie, maniglie delle porte o delle finestre, dispositivi come PC, cellulari, tablet, telecomandi, interruttori della luce, oltre a bagni, lavandini e pavimenti.
Inoltre si raccomanda di disinfettare regolarmente anche gli oggetti di utilizzo frequente, come per esempio il cellulare e gli auricolari: il consiglio, in questo caso, è di usare un panno inumidito con prodotti a base di alcol.
Per coloro che sono genitori ed hanno dei bimbi, si consiglia di disinfettare gli oggetti di uso comune, anche i giocattoli dei bambini, come ad esempio i peluche lavabili.
Per la pulizia e l’igienizzazione di superfici e pavimenti, i prodotti più indicati sono i disinfettanti a base alcolica e i prodotti a base di cloro (ad esempio l’ipoclorito di sodio, il principale componente della candeggina), da usare con un panno inumidito. L’utilizzo dei disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di contagio.
Per l’igienizzazione dei pavimenti il consiglio è quello di pulire una prima volta con acqua e detersivo tradizionale, per rimuovere lo sporco più superficiale, e quindi passarli una seconda volta con prodotti a base di cloro attivo.
La percentuale di cloro attivo consigliata per eliminare il virus, al tempo stesso tenendo lontane le irritazioni dell’apparato respiratorio, è lo 0,1% per la maggior parte delle superfici. La candeggina si trova in commercio al 5-10% di contenuto di cloro: per arrivare alla diluizione dello 0,1% dovremo diluirla secondo giuste proporzioni:
ad esempio 100 ml di prodotto (al 5%) in 4900 millilitri di acqua
oppure
50 ml di prodotto (al 5%) in 2450 millilitri di acqua
Come igienizzare bagni e servizi
Per quanto riguarda i bagni e i servizi igienici (gabinetti, doccia, lavandini), è possibile igienizzare adottando una percentuale di cloro attivo più alta: anche dello 0,5%. Importante anche in questo caso leggere bene l’etichetta del prodotto per ottenere la giusta proporzione e arieggiare i locali sia durante sia dopo la pulizia.
Se utilizziamo un prodotto che contiene cloro al 5% (come la comune candeggina o la varechina) per avere la corretta percentuale dello 0,5% di cloro attivo dovremo diluirlo così:
1 litro di prodotto in 9 litri di acqua
oppure
1/2 litro di prodotto in 4,5 litri di acqua
oppure
100 ml di prodotto in 900 millilitri di acqua
In fase di igienizzazione delle superfici e dei pavimenti di casa è importante seguire anche queste regole pratiche:
- Indossare sempre i guanti quando eseguiamo le pulizie.
- Evitare di fare schizzi durante la pulizia.
- Arieggiare bene i locali sia durante sia dopo l’utilizzo dei prodotti per la pulizia.
- Conservare sempre i prodotti disinfettanti in un posto sicuro fuori dalla portata dei bambini e animali domestici.