Daniela Curcio

Business & Finanza

Daniela Curcio

Business & Finanza

Quanto costa essere felici?

2019-10-24 22:01:00

Partiamo col chiederci che cos'è la felicità! Avere successo sul lavoro? In amore? Avere soldi?


La felicità, in senso filosofico,  si riferisce per  ciascun individuo a una condizione personale, ma con caratteristiche universali, di benessere (vivere bene) che si raggiunge tramite lo svolgimento di attività che siano in accordo con le nostre virtù e con la nostra comune natura umana. Una vita vissuta all’insegna della virtù è anche una condizione necessaria per la felicità la cui ricerca è dunque  connessa all'introspezione più che all’acquisizione di beni materiali.

Questa ricerca conduce la persona a valutare le proprie relazioni e "lavorare", "impegnarsi" per scoprire quali aspetti promuovono il "buon vivere". 

Non esiste una forma di impegno che non implichi fatica, attenzione, dispendio di energie fisiche e mentali, persino una sorta di sofferenza e certamente molto sacrificio e rinunce consapevoli in vista dell’obiettivo. La filosofia della felicità, dunque, in estrema sintesi, è giunta alla conclusione che, dato per scontato il fatto che gli esseri umani perseguono la felicità stessa, quest’ultima possa essere raggiunta pienamente e definitivamente) solo se in cambio si immette la propria energia personale nel sistema, e questa energia non è una dichiarazione di intenti, una manifestazione di buona volontà o una citazione edificante, ma semplicemente vera e propria “fatica”.