Cuor di Bassotto

Animali & Natura

L'ora del Bagnetto.

2019-04-08 16:08:38

Sono tante le opinioni in merito al Bagnetto del Bau. Di sicuro le antiche dicerie non trovano riscontro sul fatto che un piacevole Bagnetto non può che renderlo felice!

Il Bagnetto al nostro Bau.

Anche per questo argomento esistono pareri diversi su come, quando e perchè fare il bagnetto al nostro amico peloso.


Una volta si diceva che non andasse assolutamente bene fare il bagno al cane in quanto si andrebbe ad alterare il PH della sua pelle.


Questo non è del tutto vero, e comunque, come sempre, vale la regola del buon senso, non va bene né lavare il cane troppo spesso, né non lavarlo mai!


C'è da dire che una volta il cane viveva fuori, e non in casa, come oggi quasi sempre accade, ed è proprio per questo motivo che l'igiene diventa di fondamentale importanza.


Non solo, con il Bagnetto assicuriamo Benessere anche allo stesso Bau.


Il Bagnetto dipenderà dal tipo di pelo del cane: se avrà il pelo lungo, andrà bene lavarlo una volta al mese, se di media lunghezza, ogni sei settimane, se avrà il pelo corto, ogni due mesi circa.


C'è chi sostiene invece che il cane andrebbe lavato al massimo due volte in un anno.


Secondo me tutto dipende dal tipo di vita che svolge il cane, se vive prevalentemente in casa, si potrà lavare con meno frequenza, dato che si sporcherà molto meno.


C'è chi come me preferisce fare il Bagnetto in casa, chi per esigenze diverse rivolgersi ad un Toelettatore professionista.


Nel primo caso come prima cosa dovremo essere organizzate al meglio, con tutto quello che ci occorrerà per il Bagnetto.


Un'accortezza sarà quella di spazzolare il pelo prima di procedere al lavaggio, e qualora necessario, di eseguire anche il taglio delle unghie.


Importante sarà usare un prodotto di buona qualità. Bisognerà prestare attenzione alle orecchie, c'è chi mette un batuffolo di cotone al fine di proteggere i condotti uditivi.


C'è chi sostiene che non andrebbe lavata la testa e il muso, io delicatamente l'ho sempre fatto, ovvio, senza insaponare gli occhi.


Cosa importante è abituare il Bau fin da cucciolo, cosi da non avere problemi in futuro. Molti veterinari consigliano di non lavare i cuccioli per i primi mesi e in effetti questo lo trovo giusto, ma da quando saremo in grado di farlo, dovremo continuare ad essere regolari.


Un occhio di riguardo dovrà andare alla temperatura della stanza in cui saremo, soprattutto nella stagione invernale. La temperatura dell'acqua dovrà essere tiepida.


Finito il Bagnetto asciugheremo il Bau tamponandolo con un asciugamano, per poi ultimare l'asciugatura con l'uso del Phon (attenzione alla temperatura!).


Il Bagnetto non dovrà essere per il cane un momento di stress, dovrà risultare un piacevole momento di coccole.


Se sarà così, vorrà dire che avremo reso felice il nostro Bau ancora una volta! 

La mia Bass adora il Bagnetto!

La mia Bassottina subito si agita un po', ma quando faccio scorrere l'acqua tiepida sul suo corpicino, si ferma fino a diventare immobile quando comincio a farle i grattini, dopo aver messo lo shampoo. 


Adoro vederla a Bagnetto finito scrollarsi felicemente, per mandar via l'acqua dal pelo. 


Si fa asciugare con il Phon, ma non per molto tempo..


 Per fortuna la mia Bass ha il pelo corto! :-)