Cibi & Bevande
Tortino di riso venere con dadi di salmone allo zafferano.
Il riso venere richiede un procedimento di cottura particolare. Io l'ho preparato il giorno prima e messo in frigo. IMPORTANTE IL RAPPORTO RISO/ACQUA DEVE ESSERE UNA PARTE DI RISO 2 PARTI DI ACQUA. (per es. 300 gr riso 600 gr acqua). In una teglia disponiamo il riso venere bene allargato, versiamogli sopra l'acqua che avremo in precedenza portato a bollore, aggiustiamo di sale e mettiamo in forno a 180° per 45 minuti. Lasciamolo poi in forno spento per 10 minuti. Quindi togliamo, sgraniamo per bene il riso con una forchetta, lasciamo raffreddare e poi mettiamo in frigo
INGREDIENTI
filetto di salmone. 240 gr
Riso venere cotto. 300 gr
Zafferano in bustine. 2
Burro 80 gr
Vino bianco 1 bicchiere
1 scalogno.
Tritare finemente lo scalogno e rosolarlo in padella con il burro.
Appena imbiondisce unire il salmone tagliato a dadoni regolari.
Saltiamo il salmone (già di suo fa di quei salti...) e lo rosoliamo bene su tutti i lati, sale pepe e sfumiamo col vino bianco. Lasciamo cuocere un paio di minuti.
A questo punto togliamo solo il salmone e lo mettiamo lì, da parte.
Nella padella aggiungiamo un bicchiere d'acqua e lo zafferano e facciamo rapprendere il tutto. Eventualmente si può legare il tutto con un cucchiaio di acqua e amido di mais (maizena) o, meraviglia delle meraviglie, con dei fiocchi di purè liofilizzati (non danno sapore ma legano).
Togliamo la salsa dalla padella lasciandone solo un fondo e la mettiamo lì, accanto al salmone.
Nella stessa padella versiamo il riso venere lo rosoliamo due o tre minuti, aggiungendo nel caso un poco di acqua ed aggiustiamo di sale e pepe.
Quindi su un piatto sformiamo il riso usando uno stampino tondo, vi adagiamo sopra il salmone e condiamo con la salsa di zafferano.
Sembra una preparazione impegnativa ma in realtà è semplice.
Più complicato è stato leggere la ricetta fino a qua......
Buon appetito Camers!