Cucina Relazionale

Accendi il tuo Cuoco Interiore!

Cucina Relazionale significa entrare nel cuore della trasformazione degli ingredienti. Significa dare evidenza al processo attraverso il quale i piatti si realizzano, sviluppando in noi autonomia e creatività.

"In ogni ambito di vita, che si tratti delle reti metaboliche interne alle cellule, delle catene alimentari degli ecosistemi o delle reti comunicative nelle società umane, le componenti dei sistemi viventi sono intercollegate come un network"

(Fritjof Capra, "The hidden Connections", 2002)

"Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito"(Antoine de Saint-Exupéry, "Cittadella")

"L'assenza di un sentimento di gratitudine sia verso gli uomini sia verso il creato -il mondo minerale, il vegetale, l'animale- che è a nostra disposizione, è in effetto uno stato di menzogna, da cui è essenziale guarire."

Massimo Scaligero, "Guarire con il pensiero"

Le relazioni, non le cose, sono il fondamento costitutivo dell'universo.

Attualmente i Corsi di Cucina Relazionale, assieme al Manuale Operativo, sono in fase di definizione.

Mi trovate al momento qui:

La Cucina Relazione è un approccio alla cucina che vuole mettere in evidenza gli aspetti di relazione e di funzionalità degli ingredienti rispetto al loro utilizzo meccanico in procedure già codificate.

La Scuola di Cucina Relazionale, guidata da Marco Boscarato con sede presso Casa la Buona Stella a Montebelluna TV, intende offrire ai propri studenti le chiavi per un approccio creativo alla trasformazione degli ingredienti che vada al di là di una mera esecuzione tecnica di ricette: attivando le capacità, presenti in ognuno di noi in modo personale e specifico, di interpretarli in base alla loro qualità e funzione.

Cucina Relazionale

Proponiamo Corsi di Cucina Base e Corsi Avanzati, nei quali mettiamo in luce l'aspetto della Relazione in cucina, rispetto all'idea che cucinare sia solo un modo per trasformare chimicamente gli ingredienti.

Relazioni che si instaurano, nella nostra azione in cucina, con gli ingredienti che trasformiamo, con il mondo vivente e gli altri esseri, ma anche con noi stessi.

Durante questi incontri, sia del Corso Base ma in particolare in quelli del Corso Avanzato (riservati a chi ha frequentato il Corso Base oppure ha già una certa dimestichezza con la cucina), proponiamo ricette e insegniamo procedure, ma soprattutto vogliamo trasmettere "strumenti per alimentare creatività".

La nostra intenzione è quella di offrire spunti per poter inventare, attraverso le tecniche, nuove ricette, nuove e più ricche  "Relazioni"!

Approfondendo tecniche e procedure, infatti, ampliando le proprie capacità pratiche, possiamo capire qualcosa di più riguardo noi stessi, a come siamo "fatti" dal cibo di cui scegliamo di nutrirci,  cosa veramente significa "cucinare", qual è il nostro posto nel mondo.

Vegetariani? Sì e no.

Nei nostri Corsi di Cucina Relazionale proponiamo una scelta vegetariana. Non è in realtà una scelta, ma una sorta di conseguenza del tipo di approccio che qui vogliamo illustrare e mettere in luce.

Crediamo sia giusto rispettare tutte le scelte alimentari e che ciascuno debba trovare in sé la misura del proprio approccio al cibo!

Noi proponiamo infatti ANCHE incontri dedicati al pesce (trovate alla fine della pagina tra le proposte collegate qualche informazione), che per storia familiare abbiamo lungamente approfondito e frequentato.

L'approccio "Relazionale" impone di considerare che l'alimentazione che maggiormente si adatta a noi, in quanto Esseri Umani, è quella che si collega alle funzioni del nostro organismo direttamente dal mondo vegetale, con un moderato e meditato uso dell'"intermediario Animale".

Ma riteniamo che l'alimentazione vegetale non sia per tutti, in tutte le occasioni, né per tutti in generale.

Crediamo infatti nel valore irrinunciabile della Libertà anche in cucina, che si lega necessariamente a quello della Responsabilità (Respons-Abilità, capacità di rispondere adeguatamente agli stimoli. Ovvero, capacità di Relazione).

Quando sappiamo quello che stiamo facendo e perché, siamo nella dimensione in cui la Vita si rinnova in noi, che comunque, per alimentarci e per Cucinare, "sopprimiamo vita" per crearne di nuova, che sia vegetale o animale. Importante è sapere quel che facciamo: ovviamente tra l'alimentazione vegetale e quella animale ci sono differenze fondamentali. 

Avremo modo di approfondirle insieme durante i nostri corsi.

I nostri Corsi di Cucina Relazionale hanno sede presso Casa la Buona Stella, in via Brigata Campania 47 a Montebelluna TV, ma vengono proposti presso anche altre sedi. Qui a seguire trovate i link per i prossimi incontri.

Volete organizzare voi un corso di Cucina Relazionale presso la vostra Sede?

Scrivetemi nel form al termine della pagina, valuteremo insieme come è possibile pensarlo.

Consulenze

Avete un ristorante e volete approfondire alcuni aspetti del menu che offrite, per entrare in migliore contatto con i vostri clienti, entrando nella dimensione Relazionale che si genera lavorando la materia prima?

Siete un privato e semplicemente volete che lavoriamo insieme una giornata presso la vostra casa per approfondire qualche aspetto della vostra proposta di cucina in senso "Relazionale"?

Volete organizzare un evento, e desiderate che nella proposta di cucina si colgano degli aspetti di Relazione, da condividere per poter offrire la migliore proposta ai vostri ospiti?

Contattatemi attraverso il form presente in fondo alla pagina. Sarà un piacere valutare con voi se potrò esservi in qualche modo utile.

Seguitemi su questo canale.

Vi spiegherò come, grazie al Gusto e alla Cucina, possiamo percorrere un cammino importante, in due direzioni coincidenti:

verso il mondo esterno, le cose, la creatività e la capacità espressiva

verso l'interno, verso noi stessi, verso quello che veramente siamo: Spirito intelligente, dotato di Buon Gusto.

A presto! ;-)