Benedetto Neroni

Business & Finanza

Rischio e responsabilità: una riflessione

2021-08-17 16:40:26

PRIMUM NON NOCERE (primo non nuocere). Solitamente è uno dei principi che si insegna per primo nelle facoltà di medicina. Esso significa che...

PRIMO NON NOCERE (primo non nuocere). Solitamente è uno dei principi che si insegna per primo nelle facoltà di medicina. Esso significa che, nella scelta di una terapia, bisogna innanzitutto non arrecare danno al paziente e per questo, tra i trattamenti possibili, va sempre privilegiato quello che ha meno effetti collaterali. Che fine ha fatto oggi questo principio? Personalmente trovo gravi, indegne e vergognose l'arroganza e la presunzione con la quale i medici pretendono di essere creduti - fino a prova contraria (prova che i pazienti/cavie devono offrire sulla propria pelle) - in ordine alla sicurezza, alla validità ed all'efficacia di una terapia genica, autorizzata dalle varie autorità per la farmaco vigilanza soltanto in via provvisoria e soltanto  sulla base di una presunta e mai provata epidemia mortale !!! Naturalmente i medici non si assumono la benché minima  responsabilità giuridica delle conseguenze degli effetti del vaccino (ma il discorso vale per qualsiasi farmaco). I medici, scrive N. N. Taleb, non mettono "their skin in the game", ossia non rischiano: se il farmaco funzionerà avranno denaro e onori, se sarà dannoso sarà solo il paziente a rimetterci. Questa palese asimmetria fra rischi e guadagni, a Roma si chiama (scusate il politically uncorrected...anzi, scorrettissimo) "fare i froci col culo degli altri". Il giorno che i vaccinandi NON dovranno firmare un documento di assunzione della responsabilità e dei rischi di ben 12 pagine - perchè i rischi e la responsabilità del vaccino saranno integralmente a carico dello Stato, come è giusto che sia - allora FORSE valuterò se farmi i(no)culare un siero genico sperimentale.



P.S. La dissociazione fra RISCHIO E RESPONSABILITA', secondo Nassim Nicholas Taleb, è la malattia più grave dell'epoca moderna. Essa affligge e permea il mondo intero: la finanza, l'economia, la medicina, il settore edilizio (si pensi al crollo del ponte Morandi, solo per restare in Italia) ecc.

Chi desidera approfondire l'argomento può leggere, per l'appunto, RISCHIARE GROSSO (SKIN IN THE GAME). Per i più pigri/indaffarati, è disponibile il riassunto/recensione sul mio canale tematico OPEN YOUR MIND (CLICCARE SUL BOTTONE QUI SOTTO)