Benedetto Neroni

Business & Finanza

FOCUS SULL'ECONOMIA TEDESCA: DATI DELLO ZEW E ANALISI DEL DAX 30

2019-09-17 10:26:55

Malgrado la salita, davvero inaspettata, dell'indice ZEW - il più importante indicatore sulla fiducia nell'economia tedesca-l'indice DAX 30 continua la propria discesa. La salute dell'economia tedesca è determinante per quello dell'intera UE e riguarda tutti noi, vediamo quindi come correlare i dati

Indice ZEW, in realtà dati in chiaroscuro

 L’indice ZEW sul sentimento economico tedesco, il primo importante indicatore sulla fiducia di questo mese in Europa, è salito a -22,5 a settembre dal minimo di sette anni di -44,1 di agosto, tra i segni di progressi nello scontro commerciale USA Cina ed il pacchetto di allentamento monetario della Banca Centrale Europea annunciato la scorsa settimana.

• La lettura è superiore alle previsioni degli economisti di -38,1. È importante perché l’indice ZEW è di solito considerato un indicatore migliore di una svolta nell’economia tedesca rispetto alla performance generale.

• Il sotto-indice ZEW sulle condizioni attuali è peggiorato invece a -19,9 da -13,5 di agosto.

• Il cambio EUR/USD si attesta a 1,1010 dollari dopo i dati da 1,1014 precedenti


Ho evidenziato in grassetto gli ultimi due dati, perchè essi dimostrano che la contraddizione con l'indice DAX 30 (vedi grafico seguente) è solo apparente: infatti c'è sfiducia sulle condizioni economiche attuali e l'euro forte - ricordo a tutti che la settimana scorsa era sceso a 1,09 - penalizza le esportazioni tedesche.  

Tutta questa lettura fondamentale e macroeconomica, graficamente si traduce come segue - ricordate che i mercati scontano le notizie in anticipo e le riflettono sul grafico...è sufficiente saperlo leggere !