Benedetto Neroni

Business & Finanza

Domani pagherete l'IMU...siete contenti ?

2020-06-15 14:15:30

Domani pagherete l'IMU...siete contenti di aver dato retta al nonno/papà/zio (o all'agente immobiliare di turno)che vi hanno indotto ad acquistare seconde e terze case "Perchè il mattone non tradisce"?Quest'anno l'IMU, in molti casi, sarà anche più cara...non lo sapevi ? Allora ti svelo il perchè..


Domani pagherete l'IMU...siete contenti di aver dato retta al nonno/papà/zio (o all'agente immobiliare di turno) che vi hanno indotto ad acquistare seconde e terze case (spesso fatiscenti o comunque bisognoste di ristrutturazione) in località sperdute della nostra sfigata penisola.... tutto questo  "Perchè il mattone non tradisce"   (see....come no !!!). ?Quest'anno l'IMU, in molti casi, sarà anche più cara...non lo sapevi ? Allora ti svelo il perchè..tutto dipende dalla modifica alla legge di bilancio che...

MODIFICHE ALLA LEGGE DI BILANCIO 2019/2020

In base alla legge di Bilancio l’imposta sugli immobili che non sono abitazione principale nel 2020 è solo una: l’Imu diventa così un unico tributo insieme alla Tasi. Sono circa 25 milioni i contribuenti che dovranno mettere mano al portafogli, per un introito di circa 10 miliardi per l’erario. L’importo, però, NON  sarà più o meno la somma delle due vecchie imposte...NON SEMPRE ALMENO...spesso, infatti, sarà aumentato da parte dei Comuni, ai quali per disporre in tal senso - ossia per aumentare l'aliquota - sarà sufficiente un semplice atto amministrativo privo di motivazione...vediamo bene perché...

DIFFERENZA (ABISSALE) TRA IMU E TASI

Tra Imu e Tasi esiste (anzi, esisteva) una differenza sostanziale, che è bene ribadire. 

La Tasi era una tassa, quindi legata al tipo di servizi comunali che deve andare a coprire e necessita di una delibera che lo specifici, l'Imu invece (sia quella vecchia sia la nuova nel 2020) è invece un’imposta serve a coprire in generale i fabbisogni di un Comune senza che questo debba fornire giustificazioni dettagliate.

Il rischio (la certezza ?) è che qualche Comune possa decidere un innalzamento generale dell’aliquota in maniera tutto sommato "facile", perché non dovrebbe ricorrere all'indicazione di tutti i specifici servizi come per la Tasi.

Innalzamento dell’aliquota

L’aliquota base della nuova IMU verrà alzata di un punto, portando quella attuale del 7,6 per mille fino all’8,6 per mille. Ma non è tutto: i sindaci avranno il potere di poter alzare ancora di più l’aliquota base, fino a un massimo di due punti, quindi arrivando al limite del 10,6 per mille: e questo senza dover fornire alcuna giustificazione al riguardo, perché a differenza della Tasi l’Imu non serve a coprire i fabbisogni del Comune, quindi mancando il nesso causale fra erogazione di un servizio e riscossione del relativo tributo, i Comuni che decideranno di alzare l’aliquota potranno farlo in modo più semplice, immediato e rapido rispetto al passato.

 Ma vi è di più. Per il 2020 la nuova IMU potrà essere portata fino a un massimo dell’11,4 per mille, ma tale aliquota è valida solo per i Comuni che avevano già portato al limite sia IMU che TASI


QUESTO MINIPARAGRAFO E' TRATTO DAL LIBRO "DOVE GATTO METTO I SOLDI ?" E COSTITUISCE UN PICCOLO ESEMPIO DI TUTTI I SUGGERIMENTI E LE DRITTE CHE OFFRE TALE LIBRO AFFINCHE' TU POSSA:

1) EVITARE TRAPPOLE FISCALI (COME LA NUOVA IMU)

2) INCREMENTARE IL RISPARMIO

3) INVESTIRE CORRETTAMENTE

4) FARE TRADING CON PROFITTO


"Dove gatto metto i soldi ? Investire con profitto malgrado i tassi negati e la recessione" è libro di importanza vitale se vuoi sopravvivere (economicamente) nel III millennio....


OGGI, INFATTI, NON POSSIAMO PIU' PERMETTERCI L'IGNORANZA FINANZIARIA. 

L'ebook è disponibile in formato PDF proprio qui, sul mio blog Cam TV  - nell'articolo immediatamente sotto questo - oltre che sul sito: 


www.scattacoltrend.com/ebook


Se invece preferisci il formato EPUB per lettore Kobo, lo troverai su:


www.kobo.com

www.mondadoristore.com


Infine, se hai un lettore Kindle, troverai il formato adatto su:


www.amazon.com

Se hai bisogno di ulteriori info (o vuoi ricevere un estratto gratuito del libro), scrivimi su: [email protected]