Benedetto Neroni

Business & Finanza

CRESCITA FINANZIARIA – MACROAREA RISPARMIO – MODULO 5: COME RIDURRE LE SPESE SUI CONTICORRENTI BANCARI E SULLA POLIZZA RCA

2019-10-30 14:26:47

In questo 5° modulo svelo come ridurre i costi del contocorrente e della polizza RCA. Soltanto se l'articolo riceverà ALMENO 100 likecoins, pubblicherò dei CONTENUTI SPECIALI EXTRA SULLE ALTRE POLIZZE ASSICURATIVE, indicandovi quelle indispensabili, quelle utili (ma opzionali) e quelle da evitare

CRESCITA FINANZIARIA – MACROAREA RISPARMIO – MODULO 5: COME RIDURRE LE SPESE SUI CONTICORRENTI BANCARI E SULLE POLIZZE RCA

PREMESSA 

Nel presente modulo vedremo le strategie, i trucchi e le modalità per ridurre le spese sul conto corrente bancario e sulla polizza RCA: una tematica di interesse generale, visto che tutti (o quasi) abbiamo un conto corrente (alla banca e/o alla poste) e (almeno) un auto o uno scooter.   

Viceversa, questo modulo NON si occupa del problema dei costi dei prodotti finanziari (azioni, obbligazioni, fondi di investimento in materie prime o in valute ecc.) perché l’obiettivo di ridurre (o addirittura di eliminare !) tali costi costituisce parte integrale, sostanziale ed imprescindibile di una corretta scelta di investimento: essa, pertanto, rientrando a pieno titolo nella MACROAREA INVESTIMENTI, sarà trattata in quella sede.

Infine, per quanto riguarda l’interrogativo “Quali assicurazioni sono davvero indispensabili necessarie, quali utili (ma opzionali) e quali, infine, inutili e dispendiose ?”, come ho scritto in epigrafe affronterò tale tematica, molto complessa e delicata, in  un MODULO SPECIALE (CONTENUTI EXTRA !) che pubblicherò soltanto se il presente articolo totalizzerà ALMENO 100 LIKECOINS (in caso contrario resterete con i vostri dubbi)

 

A questo punto, però, partiamo dalle basi e andiamo subito a vedere…

COME RISPARMIARE SUL CONTO CORRENTE

Non siamo tutti uguali, come consumatori, nel momento in cui apriamo un conto corrente in una banca: ogni risparmiatore e ogni correntista hanno uno specifico profilo, con relative esigenze. E da qui bisogna partire per non sprecare soldi, scegliere il conto corrente giusto, risparmiare e tagliare i costi. Le banche offrono numerose soluzioni ad hoc per ciascun conto corrente, sia online che offline. Ma come scegliere la soluzione più adatta per sé e per la propria famiglia? L’analisi di questi quattro profili può aiutarti a comprendere quali siano le tue esigenze, e quindi a fare la scelta più conveniente. I profili che seguono sono ordinati in ordine di costo crescente, dal più economico al più costoso

  1. Pratico. Ho bisogno di un conto per le mie spese quotidiane e utilizzo poco le carte. Sono concreto e apprezzo la semplicità. Pertanto:
    • ho bisogno del conto solo per le spese quotidiane
    • utilizzo poco le carte anche per pagare su internet
    • desidero prodotti che mi aiutino a realizzare i miei progetti futuri
  2. Classico. Voglio affidarmi a un professionista per gestire le mie esigenze bancarie. Ho un approccio tradizionale:
    •     vado spesso in filiale per le mie esigenze bancarie
    •     utilizzo le carte soprattutto per gli acquisti più importanti
    •     desidero prodotti e consigli per gestire le mie disponibilità
  3. Dinamico. Cerco degli strumenti per operare in modo semplice e veloce in mobilità. Ho una vita dinamica e sono sempre aperto alle novità:
    •     ho bisogno di gestire le mie esigenze quotidiane in mobilità e soprattutto online
    •     utilizzo spesso le carte e voglio fare i miei acquisti in elevata sicurezza
    •     desidero strumenti che mi aiutino a gestire le mie spese
  4. Esclusivo. Desidero prodotti e servizi personalizzati per gestire le mie disponibilità. Cerco il comfort e servizi esclusivi:
    •     desidero che la mia banca mi dedichi un servizio personalizzato
    •     utilizzo molto le carte e i servizi esclusivi collegati
    •     ho bisogno di servizi per gestire al meglio le mie disponibilità

Una volta che ti sarai chiarito le idee ed avrai scelto il profilo più adatto alle tue esigenze, dovrai soltanto confrontare i costi dei diversi istituti di credito. A tal fine potrà esserti utile questo strumento:

https://risparmio.supermoney.eu/conto-corrente/

Tieni comunque presente che un conto corrente online costa molto meno di un conto corrente tradizionale allo sportello ! Ad esempio (è solo un esempio, ci sono diversi istituti di credito che operano nel medesimo modo) i costi di Iw bank sono circa la metà di quelli di UBI BANCA, eppure Iw Bank è soltanto la filiale online di UBI !

Siti di riferimento

www.ubi.it

www.iwbank.it

Infine il rispetto scrupoloso del seguente decalogo può ridurre notevolmente i costi del tuo contocorrente...


  • Bonifici allo sportello. Mentre con la maggior parte dei conti correnti – online e tradizionali – i bonifici online sono gratuiti o al massimo costano 0,50 – 1 euro, disporre un bonifico allo sportello implica un costo più elevato.
  • Non prelevare dagli sportelli Atm di altre banche. Con i conti moderni, i prelievi sono gratuiti da tutti gli Atm, anche all’estero. Ma con i conti tradizionali spesso è previsto un numero limitato di prelievi al mese da Atm di qualsiasi banca; superato questo limite scattano le commissioni. Meglio prelevare sempre da Atm della propria banca.
  • Attenzione se si va in rosso e attenzione alle rate del mutuo. Andando in rosso, la Commissione d’istruttoria veloce può superare i 50 euro, che si aggiungono al tasso passivo del conto. Per evitare di essere penalizzati così pesantemente, meglio ottenere liquidità aggiuntiva da un fido o prestito
  • Non pagate le bollette allo sportello. Pagare le bollette allo sportello ha sempre un costo, la domiciliazione bancaria invece è gratuita. In alternativa, potete pagare le bollette online con la carta di credito, ma attenzione perché quest’operazione può prevedere una commissione.
  • Saldo e movimenti: mai allo sportello. All’elenco delle operazioni che è meglio non eseguire allo sportello, si aggiunge la consulta del saldo e movimenti effettuati. Fare questa richiesta al cassiere potrebbe avere un costo. Consultatelo online attraverso il vostro home banking, oppure scaricate una delle tante applicazioni per smartphone e tablet che consentono di eseguire quest’operazione gratuitamente. Non siete pratici con il web e tanto meno con il cellulare? Saldi e movimenti sono consultabili gratuitamente anche allo sportello Atm.
  • Estratto conto cartaceo, la spesa inutile. L’estratto conto a fine mese/anno è importante per tenere sotto controllo tutte le spese. Tuttavia, non è necessario pagare per ricevere l’estratto conto cartaceo a casa: potete consultarlo online e, se volete, anche stamparlo.
  • Addio vecchio conto e la banca si cambia in due settimane. Non fatevi prendere né dal panico né da false e inutili preoccupazioni: ormai cambiare banca non è più una cosa complicata come un tempo. Anzi. Traslocare il conto da un istituto all’altro, deve essere un’operazione trasparente e veloce per legge. Deve avvenire, infatti, entro 12 giorni lavorativi, ovvero due settimane. Un’altra possibilità, per tagliare i costi del conto, è di scegliere solo un conto online.


COME RISPARMIARE SULLE POLIZZE RCA

Ridurre i costi dell’assicurazione auto è possibile. In Italia, soprattutto in alcune regioni, le polizze auto raggiungono degli importi davvero considerevoli e rappresentano una fetta importante dei costi di gestione della propria vettura. Per risparmiare, quindi, è necessario valutare con attenzione diversi aspetti e sfruttare al massimo tutte le opportunità che il mercato assicurativo ci mette a disposizione. Ecco, quindi, alcuni consigli per risparmiare sull’assicurazione auto:

  • Stipula la polizza ESCLUSIVAMENTE on line. Sembra ovvio, banale, scontato ma ti garantisco che tale condizione – necessaria e a volte, di per sé, sufficiente a risparmiare – spesso non è rispettata…ancora troppe persone preferiscono stipulare la polizza RCA tramite agenzia, pagando così dei costi di gestione tanto inutili quanto esorbitanti. Siti di riferimento:

www.facile.it

www.segugio.it 

  • Restare fedeli alla propria compagnia assicurativa non è sempre la scelta giusta. In molti casi, infatti, scegliere di cambiare si traduce in un risparmio considerevole sui costi complessivi della polizza auto. Per questo motivo, prima di rinnovare la propria assicurazione, è opportuno valutare con attenzione tutte le alternative (il confronto dei preventivi indicato al punto precedente torna, quindi, ad essere un elemento fondamentale per il risparmio) e non precludersi alcuna strada.

Per risparmiare sull’assicurazione auto ed evitare di pagare di più è opportuno analizzare la situazione con calma e, se necessario, cambiare compagnia. Ricordiamo che con l’abolizione del tacito rinnovo, non è più necessario inviare una disdetta della polizza ma basta attendere la fine del contratto annuale. Gli utenti non hanno vincoli ed, alla fine del contratto, possono scegliere di cambiare compagnia assicurativa pur di risparmiare.

  • Una strada per il risparmio sui costi assicurativi per la propria auto è rappresentata dalle cosiddette “compagnie dirette”, ovvero tutte le società autorizzate ad esercitare l’attività assicurativa in Italia ma che, a differenza delle compagnie “tradizionali”, non presentano una rete di agenzie sparse sul territorio nazionale o intermediari con cui interfacciarsi. L’eliminazione di questi elementi permettono alle compagnie dirette di proporre prezzi più bassi per l’assicurazione auto ai loro potenziali clienti garantendo, quindi, buone opportunità di risparmio.
  • Come detto, per poter circolare è necessario attivare la polizza RC Auto. Tutte le altre polizze sono chiamate “accessorie” e vanno a completare la copertura assicurativa, proteggendo il cliente e la vettura da diversi rischiLe polizze accessorie possono tramutarsi in uno dei principali fattori che fa incrementare i costi assicurativi. E’, quindi, opportuno valutare con attenzione le coperture accessorie da aggiungere alla polizza RC Auto che, ricordiamo, è l’unica polizza obbligatoria per poter circolare in strade pubbliche con il proprio veicolo.
  • Molte compagnie assicurative offrono ai loro clienti la possibilità di pagare la polizza auto a rate. Solitamente, infatti, viene proposto il pagamento semestrale del premio anche se, talvolta, possono essere proposte anche altre soluzioni con un numero di rate maggiore. Per ridurre al minimo i costi, solitamente, è opportuno puntare sul pagamento in un’unica soluzione. Tale pagamento va effettuato al momento dell’attivazione del contratto. Quest’opzione permette di ridurre al minimo i costi dell’assicurazione.
  • Quando si acquista un veicolo, nuovo o usato, è possibile ottenere una classe di merito inferiore a quella di ingresso, la quattordicesima, andando così a risparmiare sull’assicurazione auto. Questa soluzione viene fornita dalla Legge Bersani, una norma che, in questi anni, ha offerto a tanti automobilisti la possibilità di ridurre i costi assicurativi. Per sfruttare i benefici della legge in questione è necessario che il proprietario dell’auto da assicurare sia anche il proprietario dell’auto già assicurata oppure sia un familiare convivente, risultante nello Stato di famiglia, del proprietario dell’auto già assicurata. Da notare, inoltre, che il veicolo acquistato non deve mai essere stato assicurato dal suo nuovo proprietario in precedenza. La polizza auto da cui si va ad ereditare la classe di merito deve essere attiva ed il veicolo da assicurare deve essere della stessa tipologia di quello già assicurato (non è possibile trasferire la classe di merito da un’auto ad una moto). Per usufruire della Legge Bersani è necessario che entrambi i veicoli siano intestati a persone fisiche


  • La scatola nera è un dispositivo che permette di monitorare diversi parametri del funzionamento di una vettura, raccogliendo dati che, in caso di sinistro, potranno tornare utili per chiarire le dinamiche effettive dell’incidente. Installare la scatola nera sulla propria auto permette di ottenere una riduzione del costo dell’assicurazione. L’entità del risparmio per l’utente (lo sconto per l’installazione della scatola nera è obbligatorio come previsto dalla normativa) cambia a seconda delle soluzioni proposte dalla compagnia assicurativa. E’ opportuno, quindi, richiedere tutte le informazioni del caso al momento della scelta di una nuova polizza per valutare le effettive possibilità di risparmio

E con questo siamo giunti al termine anche della 5a puntata del nostro CORSO DI CRESCITA FINANZIARIA – MACROAREA RISPARMIO. Arrivati a questo punto hai già imparato a tagliare le spese inutili e a creare entrate extra per aumentare i tuoi risparmi: un bel punto di partenza, complimenti ! Ma è un punto di partenza che rischia di essere vanificato, in tutto o in parte, se non imparerai anche a proteggerti dal fisco: e sarà proprio questo il tema della prossima, ultima, puntata dedicata al risparmio…COMING SOON..STAY TUNED !

INDICE DEL CORSO

MACROAREA RISPARMIO

    Il risparmio: la radice della libertà finanziaria

     Le pensioni non esistono più..quindi smetti di delegare il tuo futuro allo Stato !

    Crea il tuo piano di risparmio personalizzato

    Taglia le spese inutili…e risparmia la differenza

    Come ridurre le commissioni (sui servizi/prodotti bancari e assicurativi)

        Pagare meno tasse ? E' legale e si  può ! L’ABC dell’escapologia fiscale

        Come creare entrate extra

        Perché (ed in quali casi) assicurarsi: polizze da evitare e polizze indispensabili – CONTENUTO EXTRA (sarà pubblicato solo se il presente articolo riceverà ALMENO 100 likecoins)

 MACROAREA INVESTIMENTO

    Creare il paniere della sicurezza (bassi costi e bassi rischi non vuol dire basso rendimento !)

    Investimenti di tipo attivo o di tipo passivo ?

    L’asset allocation (diversificazione) per prodotto e per orizzonte temporale (breve, medio e lungo periodo)

    L’asimmetria rischio/rendimento e l’interesse composito

    Investi in PMI e Start Up

    La differenza abissale fra i fondi comuni e gli ETF

    Obiettivo rendita periodica: meglio le cedole o dividendi ?

 MACROAREA SPECULAZIONE

    Il paniere del rischio e della crescita: conosci i prodotti nei quali investi?

    Azioni, titoli di stato e altre obbligazioni, materie prime, forex, CFD, PAC.  

    Le 3 regole essenziali (saper agire e saper seguire – quando c’è sangue per le strade – informazione e diversificazione)  

    I 6 principi base (proteggi il capitale con il money management – bisogna saper attendere – trend is your friend – la regola del 5 : 1 - la diversificazione in base all’età – il riequilibrio del portafoglio)

    Nozioni base di analisi fondamentale;

     Nozioni base di money management (gestione del rischio e della posizione)

    Il Bitcoin e gli altri beni rifugio del futuro

    Introduzione all’analisi tecnica ed al trading

ATTENZIONE !!! IL CORSO E’ INTERATTIVO. SE NON TI E’ CHIARO QUALCOSA O SE VUOI APPROFONDIRE UNA PARTICOLARE TEMATICA PUOI SCRIVERMI UNA MAIL PER AVERE MAGGIORI DETTAGLI.…O CHIEDERMI UNA LEZIONE PRIVATA DI MEZZ’ORA IN WEBCAM. 

LA LEZIONE HA UN COSTO DI 2000 LIKECOINS/20 € MA SARA’ GRATUITA SE AVRAI ACQUISTATO ALMENO DUE VIDEO A PAGAMENTO. 

INFATTI: 

    IL SUPPORTO VIA MAIL E’ GRATIS PER TUTTI 

    RICEVERAI IL LIBRO “PICCOLO PORCO CAPITALISTA” ED I MIGLIORI LIBRI DI CRESCITA FINANZIARIA (es. “Soldi – Domina il gioco” di Anthony Robbins; “Controescapologia fiscale” (autori vari”; “Gli ETF resi semplici” di Stefano Calicchio ed altri ancora!) – DEL VALORE COMPLESSIVO 5.000 LIKECOINS, CIOE’ 50 € - IN FORMATO PDF, SE ACQUISTERAI DEI CONTENUTI A PAGAMENTO PER UNA SOMMA PARI ALMENO A 450 LIKECOINS (4 EURO E 50 CENT)

    INOLTRE RICEVERAI UNA LEZIONE PRIVATA DI MEZZ’ORA – DAL VALORE DI 2000 LIKECOIN (20 €) IN WEBCAM – SE ACQUISTERAI DEI CONTENUTI A PAGAMENTO PER UNA SOMMA PARI ALMENO A 900 LIKECOINS (9 EURO) 

    INFINE RICEVERAI UN BONUS SCONTO DEL 60% - DAL VALORE 7200 LIKECOIN, 72 € - SUL PREZZO DEL MIO PROSSIMO VIDEOCORSO DI TRADING (ANALISI TECNICA E ANALISI GRAFICA) –VIDEOCORSO DEL VALORE DI 120.000 LIKE COIN (120 €): SE ACQUISTERAI CONTENUTI A PAGAMENTO PER UNA SOMMA PARI ALMENO A 1700 LIKECOINS (17 EURO) IL BONUS SCONTO SARA’ TUO !

Per eventuali dubbi o necessità di chiarimenti, contattami su cam.tv o via mail: [email protected]