Cristina Tronchin Comunicazione

Viral Kind Marketing

Sport e marketing: così diversi così simili!

2021-08-01 19:33:35

Le vittorie di Jacobs e Tamberi nei 100m e nel salto in lungo alle Olimpiadi di Tokyo mi hanno fatto riflettere sulle similitudini tra sport e marketing.

Sport e marketing hanno più punti in comune di quanto si possa pensare. Leggevo gli articoli e guardavo i video, oggi, delle vittorie di Jacobs e Tamberi nei 100m e nel salto in alto, alle Olimpiadi di Tokyo.
E, ripensando anche al mio passato sportivo (ho giocato a rugby a Treviso per 13 anni), non ho potuto fare a meno di paragonare sport e marketing. 
Innanzitutto quando un'azienda o un professionista vogliono intraprendere una strategia di marketing per far crescere il proprio business, come nello sport, bisogna porsi degli obiettivi.
Gli obiettivi possono essere i più ambiziosi ma per arrivare in alto come Tamberi e Jacobs bisogna, per puntare all'obiettivo massimo, suddividere il percorso in obiettivi più piccoli. Non farlo significa correre il rischio di perdersi per strada e buttare tutto all'aria. 
Una volta identificati gli obiettivi intermedi si parte dal primo. Si inizia l'allenamento... Non si diventa campioni in 5 minuti, in 1 giorno, in 1 mese. Con buone probabilità i primi risultati potrebbero vedersi in un periodo variabile tra i 6 mesi e l'anno. Ribadisco: i primi. In media una buona strategia di marketing porta ad una crescita costante nel secondo anno e si consolida nel terzo. Lo dico onestà: questi sono i tempi, e a me le scorciatoie non piacciono. 
Quindi la strategia di marketing per far crescere il proprio business va messa in atto, provando e riprovando le azioni identificate per arrivare ad ogni obiettivo. Così come i grandi campioni provano e riprovano i loro salti, la partenza, la falcata, l'appoggio. Fino a quando non li sanno eseguire alla perfezione. 
Durante questo percorso ci sono anche ostacoli e cadute da superare. Nello sport ci sono: infortuni, sconfitte inaspettate, giornate no, frustrazioni, paure. Nel marketing è esattamente la stessa cosa: capita di sbagliare, capita che i risultati tardino ad arrivare, capita di avere paura che la strategia intrapresa non porti a nulla (soprattutto all'inizio) capita perfino che arrivi una pandemia che cambia il mondo e i paradigmi della comunicazione. Si chiamano: ostacoli e minacce, i primi sono interni, le seconde arrivano dall'esterno. 
Ci sono momenti belli in cui tutto procede senza intoppi e momenti più bui in cui la ruota non gira. E in quei momenti, anche nel marketing, bisogna continuare a riprovare, aggiornarsi, migliorare e imparare dai propri errori. Il tiro si può sempre correggere. Non è un piccolo passo falso che spacca tutto il percorso. Anzi, il passo falso può insegnare e portare ad una crescita ulteriore. 
Arriviamo ora ad un punto saliente. Da soli gli atleti non potrebbero mai farcela. È necessario uno staff fatto di allenatori, di tecnici, di medici, di fisioterapisti e di manager che curino tutti gli aspetti, da quelli prettamente tecnici a quelli burocratici, e che sostengano l'atleta durante il suo percorso verso l'obiettivo finale. 
Perché il marketing porti i risultati tanto attesi bisogna ingaggiare un buon allenatore, una persona che abbia una certa esperienza e che collaborando con le altre persone del team aziendale guidi e supporti il business e l'azienda verso l'obiettivo finale. Allontanate l'idea che il marketing possa essere affidato "a mio cuggino". O hai un cugino che se ne intende di marketing o abbandona l'idea di affidare il marketing a tuo cuggino. È come se ad allenare Jacobs o Tamberi chiamassero il primo che passa per la strada. 
Con un buon allenatore, con allenamento, con perseveranza piano piano il meccanismo si olia e si arriva al primo step, poi al secondo, fino a raggiungere l'obiettivo finale. Così come Tamberi e Jacobs hanno conquistato l'oro olimpico il tuo business può arrivare ad ottenere buoni risultati. 
Se vuoi saperne di più, clicca su Segui. Nelle prossime settimane pubblicherò altri articoli e contenuti utili. 
Se ti interessa avviare una strategia di marketing scrivimi nei messaggi o compila il form sotto. 
Intanto goditi il video della vittoria di Jacobs cliccando qui!

by Cristina Tronchin
22  
33