Viral Kind Marketing
Cristina Tronchin - Comunicazione e marketing: mi presento!
Sono una libero professionista freelance che si occupa di comunicazione e marketing. Credo nella collaborazione etica e nelle strategie win win.
La passione per la scrittura e la comunicazione, la mia costante curiosità e ricerca di nuove informazioni mi hanno spinto verso una formazione universitaria in Scienze della Comunicazione (laurea triennale) e Giornalismo (laurea specialistica).
Nel 2008 ho avviato una collaborazione giornalistica che nel 2010 mi ha consentito l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti del Veneto, albo pubblicisti.
Dal 2009, dopo la laurea, è iniziata la mia avventura nel mondo della comunicazione e del marketing. Entrata in agenzia di comunicazione per lanciare un servizio di ufficio stampa, in pochi mesi ho imparato a lavorare a stretto contatto con un team di grafici, web master, web developer e project manager e ad acquisire conoscenze pratiche nei diversi ambiti lavorativi. La mia propensione e la volontà di imparare mi hanno consentito di ricoprire il ruolo di Junior Project Manager per più di 3 anni, e di entrare in contatto con i diversi clienti dell'agenzia.
Fino al 2015 ho continuato anche a portare avanti l'attività di collaborazione giornalistica.
Nel 2016, dopo un periodo di difficoltà lavorative, sono rientrata nel mio ambito naturale della comunicazione e marketing come addetta alla comunicazione presso un gruppo di aziende di Venezia. L'esperienza, durata un anno e mezzo, mi ha permesso di prendere confidenza con il ruolo di addetta comunicazione e marketing interno dell'azienda. Durante questo periodo ho continuato le attività di formazione e di aggiornamento sui nuovi strumenti di comunicazione e marketing ed ho potuto entrare in contatto con il settore della gestione di eventi.
A metà 2017 ho avuto l'opportunità di entrare, come Responsabile Comunicazione e Marketing, in una realtà innovativa nel settore dell'edilizia e mettere a frutto le conoscenze acquisite negli 8 anni precedenti, oltre che di acquisirne di nuove. Per questa realtà ho seguito lo sviluppo di un piano pluriennale di comunicazione e marketing che ha portato al rafforzamento del brand aziendale, alla geolocalizzazione della clientela, alla generazione di contatti qualificati, ed al rinnovamento dell'immagine aziendale. Nell'Ufficio Comunicazione ho collaborato con una grafica ed un web developer interni, coordinando il team.
Arriviamo poi al 2020. L'arrivo del covid, il conseguente lockdown e l'attivazione dello smart working hanno portato ad una profonda riflessione sulle mie vere aspirazioni e necessità. Lavorare da casa ha fatto crescere in me la consapevolezza che lo smart working non solo è una strada praticabile ma è ciò a cui realmente ambivo. Una modalità di lavoro più agile che ha migliorato la qualità della mia vita personale e famigliare è stata la chiave di svolta che mi ha fatto approdare alla libera professione da luglio 2020.
Tra qualche giorno festeggio ufficialmente il mio primo anno da freelance e quale miglior occasione, se non questa, per rivedere l'immagine grafica dei miei servizi?
Un'immagine più coordinata, più professionale (a mio avviso) e soprattutto, last but not least, più fucsia!!! 😂😍
Ecco, quindi, la presentazione dei servizi di cui mi occupo come freelance:
- marketing strategico;
- digital marketing;
- social media marketing;
- content marketing e copywriting;
- strategia seo;
- ufficio stampa;
- email marketing e marketing automation;
- campagne pubblicitarie online;
- formazione nell'ambito della comunicazione e del marketing;
- campagne pubblicitarie offline.
A chi mi rivolgo?
Mi rivolgo a:
- piccole e medie aziende;
- esercenti;
- liberi professionisti;
- agenzie di comunicazione e marketing.
Se stai cercando un freelance che possa accompagnarti in un percorso di costruzione e di crescita del tuo brand oppure se ti interessano i miei servizi sarò felice di fare una prima chiacchierata con te.
Puoi contattarmi tramite il form qui sotto, tramite messaggio su Instagram, su Facebook, su Google My Business, su LinkedIn, tramite WhatsApp.