Cristina Tagliabue

Founder Junior

Progetto di lettura e scrittura in una scuola primaria

2019-09-03 19:41:34

Gli autori di domani della scuola primaria di Calcinate del Pesce danno vita al loro primo entusiasmante lavoro letterario. L’augurio è quello di emozionarsi ancora, in futuro, davanti alle loro opere.

Le nostre vacanze con Adì

E’ un pomeriggio di maggio quando la maestra Sara mi contatta al telefono.

“Ho avuto il tuo numero da Alberto...” (il mio editore).

Da li la visita alla scuola per conoscere i ragazzi che tanto hanno apprezzato “I dieci verbi di Adì” e la nascita del progetto del loro libro. 

Devo essere onesta, ero impreparata a ciò che ho visto. La scuola, quella che ho vissuto io, era cattedra davanti a dominare file di banchi e sedie, cartellini alle porte: 1aB, 2aC, 3aA, ...

“Percorsi per crescere” ha, si, delle aule ma nulla è schematizzato, definito, immobile. A “Percorsi per crescere” ho trovato isole di tavoli e sedie, aule ripartite per aree tematiche e, sorprendente, la totale mancanza di austere cattedre. 

Denominatore comune di tutte le scuole è l’insegnamento, metodologie diverse possono fare la differenza.

L’aver approvato e appoggiato il progetto “Le mie vacanze con Adì” afferma come questa scuola intenda valorizzare quelle che sono le risorse davvero importanti: i ragazzi che la frequentano.



Adì è l’acronimo di ‘Autori di domani’. Sono Alina, Costanza, Elisa, Elisa, Emma, Federico, Giacomo, Luca, Marco, Michele, Pietro, Pietro, Stefano, Tommaso, Viola, gli autori di domani che hanno scelto di provarci, oggi. A loro va il merito di aver accettato la sfida, di averci creduto con passione ed entusiasmo.

Assistere alla nascita di ‘Le nostre vacanze con Adì’ resterà per me un’esperienza indimenticabile. Grazie autori di domani e che il vostro sia solo l’inizio!

by Cristina Tagliabue
13