Cristina Tagliabue

Founder Junior

Presto e bene non conviene - parte 3°

2019-09-21 20:42:48

I cartoni animati di quando ero bambina avevano il filo conduttore del cattivo che vuole conquistare il mondo. Normalmente non arrivava neppure un po' vicino all'obiettivo. Oggi ho ragione di pensare che il mondo sia governato da due entità ben più preparate e potenti: la forza di Gravità e il Tempo

Tempo, perché ti prendi gioco di noi?

Vogliamo parlare del perché 5 minuti possono sembrare un’eternità in alcune occasioni?

E perché invece 10 giorni di ferie volano via che nemmeno te ne accorgi?

Ancora, perché la sera quando mi metto a scrivere si fa regolarmente tardissimo ma il mio orologio biologico ha registrato solo un piccolo movimento della lancetta dei minuti?


Facile. Perché quando fai quello che ti piace il tempo perde significato. Vivi nel qui e ora e sei in pace con l’Universo.

Splendido, allora vuol dire che la maggior parte del “mio” tempo è sprecato.


Ora, qui ho evidentemente estremizzato ma il senso è che Sua Maestà il Tempo governa la vita di tutti coloro che hanno vita. Da quando apriamo gli occhi per iniziare la giornata a quando li chiudiamo per buttarci tra le braccia di Morfeo.

E anche a Morfeo diciamo che non abbiamo tanto tempo e di lì a qualche ora dobbiamo alzarci!


In tutto questo caos temporale la meditazione sta provando a insegnarmi qualcosa di fondamentale importanza. Lungi dal padroneggiarla, l’impegno è totale.

Vivere il momento presente. Assaporarlo nella sua unicità e concedergli la massima attenzione. Arrovellarsi sulle azioni del passato o scervellarsi sugli impegni futuri non permette di vivere con emozione l’azione presente.

Cosa sto facendo adesso? Sto scrivendo un articolo che desidero pubblicare su Cam.Tv. Nient’altro.

Signor Tempo questa volta ho vinto io.

Domani si vedrà… 

by Cristina Tagliabue