Cristina Tagliabue

Founder Junior

  • 639
Cristina Tagliabue

Founder Junior

Le nostre vacanze con Adì

2019-09-12 19:59:23

Un progetto di lettura e scrittura, nato quasi per caso (ma è davvero il caso a far nascere le cose?), diventato poi un'esperienza da portare dentro. Per me, per i bambini che l'hanno reso possibile, per le maestre e certamente anche per i genitori.

La maestra Sara scriveva così...

A Maggio 2016 è iniziata per la classe terza della scuola Montessori di Calcinate del Pesce, una bellissima avventura. 

Dopo aver letto il libro “I 10 verbi di Adì” scritto da Cristina Tagliabue, è stato organizzato un breve incontro con l’Autrice.

E’ solo l’inizio di un’esperienza ricca di scambi, opinioni e idee. 

Al centro di tutto ci sono sempre i bambini che attraverso il loro entusiasmo e grazie alla loro curiosità sono riusciti a creare questo progetto sulla scrittura.

Cristina durante la sua visita ha regalato ad ogni bambino un libro con le pagine bianche. Ha proposto di scrivere un breve racconto, una frase, è stato chiesto loro di creare qualcosa sul libro bianco ma senza impegno e solo se lo avessero voluto.

Durante l’estate alcuni bambini accettano e iniziano a lavorare con interesse e attenzione …

Nasce un capolavoro e a settembre Cristina torna per raccogliere i loro racconti e poter rispondere alle loro curiosità.

Dall'interesse nato e dalle numerose domande, i bambini hanno creato una meravigliosa lezione.

“Come nasce un libro? Da dove arrivano le idee? Cosa vuol dire pubblicare un libro? Perché è importante rispettare i tempi di lavoro? Allora non è solo l’autrice che lavora al libro? Come si sceglie una casa editrice? Perché è importante?

Queste e tante altre domande sono state fatte dai bambini.

Ringrazio i bambini per quello che mi hanno detto, grazie a loro ho potuto osservare questo progetto nato un po’ per caso, un po’ per aver ascoltato le loro parole e osservato il desiderio di andare avanti, di sperimentare. Grazie bambini e vi auguro di portare con voi questa esperienza pensando ad essa come lo spunto per non arrendersi mai e di provare sempre a realizzare i vostri sogni… 

Grazie a Cristina per aver trasmesso l’importanza dei libri e del lavoro che ne consegue. Un libro è l’insieme di un meraviglioso lavoro di collaborazione, passione, amore, ordine e bellezza.

by Cristina Tagliabue