Cristina Tagliabue

Founder Junior

La farina di Vito

2019-09-18 20:10:22

Il progetto nasce dalla collaborazione tra un esperto pizzaiolo e una scrittrice con esperienze di attività rivolte ai bambini della primaria. E' un viaggio nel mondo delle materie prime e la loro trasformazione, attraverso dibattiti, laboratori di manipolazione, percezioni tattili e sensoriali

Premessa

Perché si parla di educazione alimentare?

La correlazione tra salute e alimentazione è ormai ampiamente dimostrata e proprio attraverso uno stile di vita sano è possibile prevenire l’insorgere di malattie e disturbi.

Ma cosa vuol dire condurre uno stile di vita sano? Porre attenzione a ciò che mangiamo è solo una faccenda da grandi?

VITO e il suo staff credono proprio di no e per questo, attraverso spiegazioni, dimostrazioni, giochi e laboratori pratici, vogliono mettere sul piatto la cosa che sanno fare meglio: la pizza.

  

Descrizione del progetto e obiettivi

LA FARINA DI VITO vuole essere progetto di scoperta, un viaggio nelle materie prime e nella loro trasformazione. Vuole inoltre fissare l’attenzione su ciò che solo in apparenza è uguale, la qualità di un prodotto fa la vera differenza. 

Cosa succede alla farina se la mescoliamo con acqua?

Perché qualcosa lievita?

Cosa vuol dire cuocere un impasto?

Che differenza c’è tra il forno della mamma e quello a legna delle pizzerie?

  

I bambini per loro natura sono curiosi e la curiosità è la più bella “arma” di cui possono disporre per scoprire il mondo tanto vasto quanto intricato dell’alimentazione. 

Accompagneranno Vito nel suo viaggio alla ricerca della farina perfetta, perché solo attraverso l’uso di materie prime di alta qualità la sua pizza è così speciale.


Dopo aver raccolto la “lista degli ingredienti” è tutto pronto per partire, che il viaggio abbia inizio!


Per concludere

Durante lo svolgimento dell’intero progetto raccoglieremo le testimonianze dei protagonisti e documenteremo i laboratori. Il materiale ricavato sarà impaginato e creeremo un libro per ogni bambino.

l progetto nella sua interezza è stato presentato a diverse scuole e comuni lombardi. Aspettiamo di raccoglierne i frutti.

by Cristina Tagliabue