Intelligenza Artificiale : solo vantaggi?
L'impatto dell'intelligenza artificiale sull'ambiente e sull'uomo.
La domotica, l'internet delle cose...
Tutto bello scintillante!
Siete già tutti internauti, avete preso l'intelligenza artificiale come la medicina di tutti i mali: sicurezza, semplificazione, risparmio energetico.
Ebbene, passata l'euforia della grande bevuta, prima che sia troppo tardi, sarà forse il momento di farsi due domande!
Quale è l'impatto dell'intelligenza artificiale sull'ambiente e sull'uomo?
Ecco, il parlamento UE questa domanda se le è posta, e senza giungere ad alcuna risposta ha stilato una relazione che potete leggere qui:
http://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-8-2019-0081_IT.html
L'intelligenza artificiale ha forte impatto sui diritti umani con effetti anche gravi.
Vi riporto alcune parti del Tratta Ue febbraio 2019.
Punto 9. sottolinea che un utilizzo doloso o negligente dell'intelligenza artificiale potrebbe minacciare la sicurezza digitale e la sicurezza fisica e pubblica, in quanto essa potrebbe essere utilizzata per condurre attacchi su larga scala, mirati ed altamente efficaci, ai servizi della società dell'informazione e ai macchinari connessi, nonché per le campagne di disinformazione e, in generale, per ridurre il diritto dei singoli all'autodeterminazione; sottolinea che l'utilizzo doloso o colposo dell'intelligenza artificiale potrebbe costituire un rischio per la democrazia e i diritti fondamentali.
Punto 3. esprime profonda preoccupazione per l'utilizzo di applicazioni di intelligenza artificiale, ivi compreso il riconoscimento facciale e vocale, in programmi di "sorveglianza emotiva", ossia di monitoraggio delle condizioni mentali dei lavoratori e dei cittadini per aumentare la produttività e conservare la stabilità sociale, talvolta combinati con sistemi di "credito sociale", come ad esempio già accade in Cina; sottolinea che tali programmi contraddicono per loro natura i valori e le norme europei che tutelano i diritti e le libertà degli individui.
Questi sono solo i punti 3 e 9 del Trattato della UE.
Le soluzioni a questi problemi sono rimesse ai singoli stati! Lo stato italiano non contempla minimamente questi temi di discussione, e aspetta la Risoluzione UE da sottoscrivere senza la minima discussione/dibattito parlamentare.
Forse dovremo cominciare a renderci più presenti e prestare attenzione ai nostri movimenti sul mercato.
Infatti, leggendo tutto il trattato si evince che l'unico limite che lo sviluppo dell'intelligenza artificiale si pone è il VINCOLO DI MERCATO : in altre parole se si vende si fa, altrimenti si abbandona! Questo significa che non vi è alcuna etica, solo il profitto guida la mano dell'industria! Siamo in una dittatura capitalista! Dove esiste solo il mercato.
Non ci sarà nessuna mano invisibile che porterà equità nel futuro!
Capisco che è difficile da accettare, ma forse siamo ancora in tempo. Me lo auguro, poiché sono tante le trappole dentro cui ci stanno inducendo a cadere.
Ma questo è tema per un altro articolo.
Tuttavia, poiché la materia è in divenire e la visione è molto chiara e suffragata da dati e informazioni, abbiamo creato uno spettacolo teatrale per sensibilizzare le persone ai temi che si nascondono dietro la scintillante intelligenza artificiale.
RACCONTI DAL 2033
questo il titolo dell'opera.
Quest'anno saremo in tournée nei teatri italiani e comunque disponibili a realizzarlo ovunque vorrete invitarci.
Buona giornata.
🐾🐾🐾🐾