Founder Senior
Come riconoscere un COLPO di CALORE e COSA FARE?
L'IMPORTANZA DI SAPER INTERVENIRE IN TEMPO PUO' SALVARGLI LA VITA! Che cosa succede al cane durante un colpo di calore? Quali sono i sintomi e cosa possiamo fare? In caso di Emergenza il trattamento preospedaliero può determinare il risultato finale.
Il colpo di calore si manifesta quando l’animale rimane esposto per troppo tempo al sole o ad alte temperature. I cani infatti non sono in grado di espellere il calore eccessivo con la traspirazione del corpo (come accede invece a noi umani sudando) per mantenere quindi la giusta temperatura corporea dovono aumentare la frequenza respiratoria.
I SINTOMI
- Aumento immediato della temperatura rettale
- Respiro affannoso, ansima fortemente
- Mucose congeste per dilatazione capillare
- calo della pressione
- Vertigini e disorientamento, difficoltà di deambulazione
- Danni agli organi interni
- Perdita di coscienza,
- convulsioni
CHE COSA SUCCEDE?
- Il cane non può dissipare calore con la sudorazione ma ansima
- Se non riesce a compensare la temperatura interna inizia a salire
- Primo stadio: stress da calore
- Confusione, crampi, nausea, vomito
COME INTERVENIRE
Dobbiamo abbassare la temperatura del cane :
- Portare il cane all’ombra
- Raffreddare con stracci bagnati (NO GHIACCIO questo può avere l'effetto contrario!) soprattutto testa, inguine, zampe fargli bere acqua fresca
- Correre dal VETERINARIO!!!
Nelle razze brachicefale, ovvero cani con il muso corto e la testa larga, (ad esempio, il bulldog, il pechinese, il carlino, il boxer, ecc.) questo pericolo è ancora più imminente a causa della loro conformazione dell'apparato respiratorio che gia in circostanze normali gli causa difficoltà respiratorie.
Anche i cani in sovrappeso, i cuccioli e gli anziani rappresentano categorie più a rischio rispetto a soggetti sani. In ogni caso, qualsiasi cane può essere colpito dal colpo di calore per cui dobbiamo fare attenzione e prestare alcuni piccoli accorgimenti per evitare di arrivare a questi casi estremi.
Ricordatevi di NON lasciare MAI il cane chiuso in macchina, neanche per pochi minuti o nemmeno se l’autovettura è parcheggiata all’ombra e i finestrini sono abbassati, la temperatura interna potrebbe salire comunque, lasciamogli sempre a disposizione una ciotola che contenga acqua fresca, evitiamo di portarlo fuori nelle ore più calde, meglio la sera tardi o la mattina presto, non diamogli pasti troppo ipercalorici in estate e in generale cerchiamo di fargli mantenere il suo peso forma, infine assicuriamoci che abbia sempre un posto all’ombra dove potersi riparare dal sole.
In collaborazione con Dott. Veterinaria Comportamentalista Sandra Benini