DOG'S

Founder Senior

DOG'S

Founder Senior

Che cos'è la Pet Therapy?

2019-08-02 10:35:30

Relazionarsi con il cane, sentire il suo respiro, camminare con lui, accarezzarlo e sentire il pelo sotto la pelle scatena emozioni e sensazioni profonde che richiamano le origini e il legame con la natura.

Sviluppare, costruire e incanalare l’interazione con il cane determina il raggiungimento di obiettivi educativi, didattici e terapeutici per l’utente.


Più specificatamente la Pet Therapy è divisa in Attività Assistite dal Cane e Terapie Assistite dal Cane.


Per ATTIVITA' ASSISTITE dal cane si intendono interventi rivolti a gruppi di utenti, siano essi bambini di una scuola, bambini in una ludoteca, persone con disabilità motoria e/o cognitiva in un centro diurno, anziani in una residenza, ecc ecc. Le finalità delle attività assistite possono essere didattiche, educative oppure solamente ludiche e di animazione. Gli obiettivi da raggiungere sono concordati con i referenti della struttura nella quale operiamo.

Per TERAPIA ASSISTITA dal cane si intende interventi rivolti ai singoli soggetti in condizioni di difficoltà emotiva, disagio sociale, o in situazione patologica (sia essa psichica, emotiva, cognitiva e motoria). L’obiettivo delle terapie assistite è inserirsi all’interno del percorso terapeutico del soggetto per dare sostegno e aumentare l’efficacia del percorso verso l’autonomia che lo specifico soggetto sta affrontando. 

Attività Terapie assistite da cane nelle scuole:

Questi interventi sono rivolti alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado (Nidi, Scuole dell’Infanzia, Primarie di Primo e Secondo Grado, Secondarie) 

I progetti vengono strutturati e le attività stabilite concertandole con gli insegnanti per potersi inserire all’interno, dove ci sia la possibilità, del programma formativo della Classe e della fascia d’età. 

Una delle finalità più importanti è sviluppare nei bambini nei ragazzi la conoscenza del diverso, il rispetto, l’approccio corretto e la serenità nel relazionarsi con il cane. Questo porta alla prevenzione delle morsicature.

Tra gli obiettivi estesi che un progetto di Attività Assistita può toccare per ogni fascia d’età coinvolta troviamo:

  • Incremento del senso di responsabilità
  • Incremento del senso di autoefficacia e dell’autostima
  • Incremento della conoscenza del diverso
  • Incremento del rispetto basato sulla conoscenza e l’incontro verso un essere vivente diverso da me
  • Sviluppo di nuove competenze che incrementano l’autonomia

Le terapie assistite dal cane in ambito scolastico invece si rivolgono a quei bambini e ragazzi invece che presentano situazioni di disagio o patologie particolari (a livello cognitivo, motorio e psicologico) . 

L’intervento in questo caso sarà individuale e sopratutto specifico per quel determinato bambino o ragazzo e il suo percorso formativo e terapeutico. Verranno analizzati e costruiti obiettivi ad hoc insieme all’insegnante di sostegno o agli educatori che si occupano del bambino o ragazzo.

Attività e Terapie assistite dal cane in strutture

Questi interventi sono rivolti alle Strutture Pubbliche e Private del Territorio (Ludoteche, Centri Diurni, Case famiglia, Rsa, Rsd, Centri per anziani ecc ..)

I progetti vengono strutturati e le attività stabilite concertandole con gli educatori e operatori della Struttura stessa per potersi inserire all’interno dei percorsi educativi, di sostegno e di mantenimento degli utenti ospiti della struttura.

Nelle Ludoteche gli inteventi saranno di animazione e sotto un’impostazione ludica e giocosa. Le finalità didattiche ed educative rimangono sempre come chiave principale di ogni intervento.

Anche nelle altre strutture come Centri Diurni, Rsa, Rsd….., progetti di Attività Assistita dal cane potranno essere strutturati ed avere finalità di animazione, di intrattenimento, ma anche formative ed educative per andare ad accompagnare il gruppo di utenti coinvolti.

Per quanto riguarda invece le Terapie Assistite in Centri Diurni, Rsa, Rsd……, come per i casi precedenti l’intervento presuppone il concerto con i professionisti interni della struttura e l’inserimento di tutte le attività all’interno del percorso educativo, terapeutico e di percorso verso l’autonomia di goni singolo soggetto coinvolto nell’Intervento.

Attività e Terapie assistite dal cane di tipo individuale.

Anche i singoli Genitori, che vogliano coinvolgere il proprio figlio in un percorso di Attività e Terapia Assistita, dal cane possono contattarci. Inoltre anche i professionisti che seguono percorsi terapeutici con propri pazienti possono avvalersi di un progetto di Pet therapy contattando la nostra struttura.

Un GRANDISSIMO GRAZIE lo dobbiamo ai nostri Cani, Gea, Baloo, Sophy, Dolly e Merlino attenti, delicati e premurosi... ma soprattutto sempre pronti a regalare sorrisi.