I Segreti della Frittura
La frittura è presente spesso sulle nostre tavole, è uno dei piatti più amati e nello stesso tempo odiati. Sapete che esistono dei trucchetti per renderla più appetitosa? E non solo... Oggi, mentre cucinavo una gustosa frittura di pesce, ho deciso di condividere con voi dei piccoli segreti.
Si sa, la frittura è molto buona ma comporta anche dei piccoli "problemini":
- è poco salutare, e chi ha problemi di gastrite sa benissimo di cosa parlo;
- sprigiona in casa cattivo odore.
Per quanto riguarda la salute, si sa, occorre non mangiare troppo spesso cibi fritti e cosa MOLTO IMPORTANTE è cambiare spesso l'olio di frittura e non utilizzare più volte lo stesso.
Anche la scelta del'olio che si usa per friggere è molto importante: il più adatto (a scapito del prezzo a volte) è l'olio extravergine di oliva, l'unico in grado di reggere alte temperature.
Come eliminare l'odore di frittura?
Come dicevo prima, un altro inconveniente della frittura è il cattivo odore che si sprigiona in tutta la casa. Sapete che è possibile eliminare, o almeno attutire il cattivo odore?!
Ebbene si amici, per friggere senza cattivi odori, basta mettete sul fuoco un pentolino con tre bicchieri d'acqua e tre di aceto: il vapore prodotto, neutralizzerà i cattivi odori presenti nell'aria!
Un consiglio: per ridurre l'odore di frittura nell'ambiente, mettere nell'olio uno spicchio di mela e sostituirlo quando inizia ad annerirsi. Magari non vi eliminerà del tutto il cattivo odore, ma di certo lo attenuerà!!