The Marsican Bear

Scoperto Buco Nero “Vicinissimo” al Sistema Solare, il più vicino mai osservato.

2020-05-07 13:44:17

Scoperto il buco nero più vicino alla terra mai osservato, così vicino a noi che è possibile vedere ad occhio nudo il sistema stellare in cui si trova.

Ieri 6 maggio 2020 un team di astronomi dell’European Southern Observatory (ESO) e di altri istituti ha annunciato di aver scoperto un buco nero a soli 1000 anni luce dalla Terra.

Questo buco nero sarebbe il più vicino al nostro Sistema Solare rispetto a qualsiasi altro trovato fino ad oggi e fa parte di un sistema stellare triplo che può essere visto ad occhio nudo dall’emisfero Australe.


La scoperta

Il buco nero, che si nasconde a 1.000 anni luce dalla Terra nella costellazione meridionale del Telescopio, appartiene a un sistema con due stelle compagne che sono abbastanza luminose da poter essere osservate ad occhio nudo.

Ovviamente il buco nero non è possibile osservarlo direttamente; come bene sapete l’oggetto massiccio ha una forza gravitazionale così forte che nulla, nemmeno la luce, può sfuggire.

Suggeriamo la lettura di: Buco Nero

Gli astronomi hanno scoperto questo buco nero mentre studiavano quello che pensavano fosse solo un sistema binario di stelle, o due stelle che orbitano attorno a un centro di massa comune.

Stavano usando il telescopio MPG / ESO da 2,2 metri all’Osservatorio di La Silla in Cile per osservare il sistema stellare binario, noto come HR 6819, come parte di uno studio più ampio sui sistemi a doppia stella. Quando hanno analizzato le loro osservazioni, i ricercatori sono rimasti scioccati nell’apprendere che un terzo oggetto si nascondeva nel sistema: un buco nero.

Affermano che questo sistema potrebbe essere solo la punta dell’iceberg, dato che molti altri buchi neri simili potrebbero essere trovati in futuro.

Afferma Petr Hadrava, scienziato emerito dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca a Praga e coautore della ricerca.: ” Siamo rimasti totalmente sorpresi quando ci siamo resi conto che questo è il primo sistema stellare con un buco nero che può essere visto ad occhio nudo”.

Dichiara lo scienziato dell’ESO Thomas Rivinius, che ha guidato lo studio pubblicato ieri 6 maggio 2020 in Astronomia e Astrofisica: “Questo sistema contiene il buco nero più vicino alla Terra di cui siamo a conoscenza “.


CONTINUA A LEGGERE SU WWW.THEMARSICANBEAR.COM