The Marsican Bear

Quante specie di serpenti sono presenti in Italia e quante sono velenose?

2019-05-14 10:09:00

In questo articolo cercherò di fari conoscere i serpenti presenti in Italia, in modo da debellare paure insensate e reazioni a volte estreme (e illegali) nei confronti di essi. #natura #serpenti #animali #ecologia #ambiente #scienza

In Italia sono presenti circa 23 specie di serpenti e solo 6 di esse sono pericolose ( tre potenzialmente letali), cinque appartengono al genere Vipera e una specie alla famiglia Lamprophiidae. 

Le 5 vipere presenti in Italia:

  • Vipera Comune o Vipera aspis: Suddivisa in diverse sottospecie:
    • Vipera aspis atra (diffusa principalmente nella zona alpina)
    • La Vipera aspis francisciredi (diffusa principalmente nelle regioni settentrionali e centrali dell’Italia e in alcune zone dell’Italia meridionale )
    • Vipera aspis hugyi (diffusa esclusivamente nel sud dell’Italia (Calabria, Puglia e Sicilia)
  • Vipera dell’Orsini o Vipera ursini
  • Marasso o Vipera Berus
  • Vipera walser
  • Vipera dal corno o Vipera ammodytes

Come riconoscere le vipere

Le vipere sono riconoscibili per il corpo “tozzo” la coda cortatesta triangolare e soprattutto per la pupilla verticale.

Ma nel caso vi imbattiate in un serpente come prima cosa non vi avvicinate e lasciategli spazio per allontanarsi.

Cosa fare se si viene morsi da una Vipera

Dichiara il Dott.Vincenzo Bua : “La prima cosa da fare, dopo aver chiamato il 118, è tranquillizzare la persona che ha subito il morso e cercare di immobilizzarlo visto che il movimento facilita la circolazione del veleno inoculato dal serpente. Visto che nella maggior parte dei casi a essere colpito è un arto, cerchiamo di tenere fermo quello, con una steccatura o qualcosa di simile come si farebbe per una frattura. Sul laccio emostatico ho delle riserve perché bisogna saperlo usare, mentre diciamo chiaramente che la pratica vista nei film di succhiare i solchi per estrarre il veleno resta una cosa, appunto, da film. Se la parte colpita è il collo o il capo la situazione è un po’ più complessa perché sono zone in cui la muscolatura favorisce il circolo.” 

Mai ucciderli

Non vorrei neanche scriverlo questo paragrafo perché non ci dovrebbe essere neanche il bisogno ma purtroppo non è cosi, infatti nella stragrande maggioranza dei casi quando vengono avvistati soprattutto in zone abitate vengono uccisi.

Articolo completo su WWW.THEMARSICANBEAR.COM

Se volete sapere:

  • video sui serpenti presenti in Italia
  • Come pulire la ferita
  • Cosa non fare
  • Articolo 6 dell’allegato II della Convenzione di Berna

e altro, vi suggerisco di leggervi l'articolo completo sul mio sito: www.themarsicanbear.com



End Card

Iscrivetevi alla pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo. Se volete, seguite anche il profilo instagram @themarsicanbear.


⚠️  IMPORTANTE ⚠️


Cortesemente per  supportare il mio lavoro non dimenticate di lasciare almeno un free LikeCoins


🐻  Grazie 🐻


Da Cristian Barucca

Il vostro divulgatore scientifico di fiducia su Cam.TV

Supporta il mio lavoro

Dal momento che sei qui ... ... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Più persone stanno leggendo il The Marsican Bear, ma non abbiamo entrate. E a differenza di molti media, vogliamo mantenere il nostro servizio completamente gratuito. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto. La divulgazione scientifica indipendente impegna molto tempo, denaro e duro lavoro. Ma lo facciamo perché crediamo che il nostro progetto sia importante. The Marsican Bear è indipendente dal punto di vista editoriale. La nostra divulgazione è libera da pregiudizi commerciali e non è influenzata da proprietari, politici o azionisti. Nessuno modifica il nostro editor. Nessuno dirige la nostra opinione. Questo è importante perché ci consente di divulgare in modo totalmente obiettivo. È ciò che ci rende diversi rispetto a tanti altri media, in un momento in cui i rapporti attendibili e onesti sono fondamentali. Se tutti quelli che leggono i nostri articoli, aiutano a sostenerlo, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Con un minimo di € 1, puoi supportare il The Marsican Bear - e richiede solo un minuto. Grazie. Link per donazione: Donazione


Fortunatamente qui su Cam.Tv puoi supportare il mio lavoro direttamente con i LikeCoin,