The Marsican Bear

Catturato l’orso Papillon (M49). Finisce così la sua libertà.

2020-05-01 12:21:24

Papillon è stato catturato dopo 9 mesi di “latitanza” dal Corpo Forestale del Trentino nell’area faunistica di Casteller a sud di Trento da dove era fuggito il 14 luglio scorso.

M49 è un nome che non ci piace. Forse perché in Abruzzo (dove “risiede” The Marsican Bear) gli orsi sono di famiglia e diamo loro dei nomi veri e a volte buffi, quindi preferiamo chiamare il plantigrado protagonista di questo articolo “Papillon”, come l’interprete dell’omonimo film del 1973 in cui Steve McQueen, nei panni di un uomo ingiustamente accusato di omicidio, viene condannato all’ergastolo tentando poi in tutti i modi di fuggire dalla prigione in cui è rinchiuso, proprio come l’orso Papillon che lo scorso 14 luglio era riuscito a scappare dall’area faunistica di Casteller, vicino Trento.


Colpevole di aver fatto l’orso, di aver distrutto qualche arnia e mangiato delle galline. Non ha però mai aggredito l’essere umano, mentre quest’ultimo voleva addirittura abbatterlo con tanto di ordinanza della Provincia perché considerato un “orso problematico”. 


Continua a leggere l'articolo : CLICCA QUI