The Marsican Bear

Avvistata femmina di orso bruno marsicano con 4 cuccioli nel PNALM. È la prima volta.

2020-05-25 12:32:08

Bellissime notizie dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise : per la prima volta è stata avvistata dai Guardiaparco una femmina di orso marsicano con ben 4 cuccioli! Un evento eccezionale non solo per il PNALM ma per tutta l’Europa, dato che simili eventi sono piuttosto rari.

Un evento eccezionale: avvistata femmina di orso marsicano con 4 cuccioli.

Non credevano ai loro occhi i due Guardaparco che hanno scattato questa foto due giorni fa, durante lo svolgimento del proprio turno di servizio, ed è stato talmente grande lo stupore che a distanza di ore hanno faticato a raccontarlo. Lo stesso effetto, stupore, ammirazione e tantissima gioia hanno pervaso tutti gli operatori addetti al monitoraggio dell’orso bruno e più in generale tutti coloro che hanno avuto modo di ammirare questa foto, che racconta di un evento eccezionale e non solo per l’orso marsicano, visto che anche nel resto d’Europa eventi simili sono piuttosto rari.


È la prima volta che si osserva un’orsa con 4 cuccioli nel territorio del Parco

Da quanto risulta negli annali del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è la prima volta che si osserva un’orsa con 4 cuccioli nel territorio del Parco, non avendo nessuna evidenza scientifica che un altro episodio analogo si sia mai verificato in passato. Ovviamente ora la sfida è quella di assicurare un futuro ai cuccioli di questa fantastica mamma orsa, uno dei quali sembra un po’ più piccolo degli altri, com’è normale che accada in tutti i parti plurigemellari.

Questo evento, sicuramente eccezionale – ha dichiarato il direttore del Parco Luciano Sammarone – è la testimonianza migliore che il territorio del Parco ha tutto ciò che serve per supportare la vitalità della popolazione di orso bruno marsicano. Conferma quanto sia importante la ricerca scientifica nel contribuire ad aumentare la conoscenza e a creare una base indispensabile per le scelte gestionali utili anche alla tutela. Resta la consapevolezza che la sfida per la conservazione di questa specie unica si gioca fuori dai confini del Parco, dove purtroppo i pericoli, soprattutto di origine antropica, sono ancora troppi e richiedono uno sforzo coordinato tra tutti i soggetti presenti, istituzioni e operatori economici in primis”.


Articolo completo: http://www.themarsicanbear.com/2020/05/25/avvistata-femmina-di-orso-bruno-marsicano-con-4-cuccioli-nel-pnalm-e-la-prima-volta/