Cristiana Cardarelli

Founder Starter

METTI IN SCENA IL TUO EVENTO - Ospitalità ed accoglienza nell'allestimento di un evento

2019-10-04 16:26:35

Hai deciso di organizzare un evento privato, ma non sai come procedere? Va tutto bene, è per questo che sei qui. Ti illustrerò il programma del "WORKSHOP Metti In Scena il tuo Evento"

1 – ESSERE OSPITALI: SI MANIFESTA ATTRAVERSO LA SEMPLICITA’ DEI MESSAGGI CHE TRASMETTIAMO, MA NON SOLO. 

Quando invitiamo delle persone sia per una ricorrenza o semplicemente per il piacere di stare insieme, amiamo pensare che i nostri ospiti si sentano accolti ed a proprio agio.

Bersagliati da programmi televisivi sul cibo, di cui va naturalmente riconosciuta l’importanza della componente enogastronomica per la riuscita di una cena, spesso tralasciamo diversi aspetti che, altrettanto importanti per la riuscita del tuo evento, spesso vengono sottovalutati o del tutto trascurati.  

Ci si concentra sulla cura della nostra cena, cercando l’originalità del menu, la ricercatezza nel vino da abbinare alla singola portata, il dolce ed il liquore di fine pasto.

Ma è altrettanto importante interessarsi con cura ed attenzione dell’allestimento e dell’ambiente in cui ospiterai, fattori che contribuiscono in modo sostanziale a rendere l’evento sereno e conviviale.

L’ospite deve sentirsi come a casa propria, confortato ed accolto; ostentare articoli luccicanti e colorati non solo può risultare stonato, ma addirittura rendere l’ambiente fittizio, artificioso, innaturale.

E quindi ci dovremmo porre alcune domande?

Come e con quali elementi decorativi dobbiamo arricchire l’allestimento del nostro ambiente? Come scegliere l’apparecchiatura della nostra tavola o del nostro angolo buffet? Che tipo di illuminazione risulterebbe più consona al tuo evento?


La risposta è semplice; basta scegliere degli elementi decorativi coordinati, ispirati all’evento. 

Nel WORKSHOP MettInScena, oltre che capire come allestirli nel modo migliore, imparerai anche a realizzarli da sola.

In questo laboratorio potrai iniziare ad individuare come organizzare il tuo momento in uno spazio privato, imparerai a creare elementi decorativi con i fiori, ma anche oggetti decorativi che realizzerai con le tue mani, muovendo i primi passi nella conoscenza delle tecniche del Flower Design.

2 – L’ARTE DELL’OSPITALITA’ INIZIA DALL’AMBIENTE IN CUI ACCOGLIAMO

Non dobbiamo sottovalutare l’ambiente in cui ospitiamo, deve essere accogliente, confortevole, piacevole e tranquillizzante.

Immagino che avrai già individuato lo scopo dell’evento, che potrà essere una cena speciale, oppure un’occasione per una ricorrenza familiare, per cui sai già dove si svolgerà.

Se porterai con te una pianta ed una foto dello spazio dove vorrai organizzare il tuo evento potrò aiutarti a valutare alcuni suggerimenti, molto semplici da attuare, per allestire il tuo ambiente.

La scelta di allestire lo spazio con uno stile semplice, elegante e lineare ed al tempo stesso familiare ed accogliente, sarà al centro del workshop MettInScena, ma ci sarà molto di più.

In una specifica lezione ti illustrerò esempi pratici per come scegliere i colori dell’ambiente, come imparare a giocare con gli abbinamenti cromatici di stoffe, tessuti ed accessori, per rendere davvero speciale, elegante e raffinato il tuo evento.

https://www.cam.tv/spazioconcrete/blog/ti-va-di-imparare-a-realizzare-decorazioni-uniche/PID112D7B

Se vuoi avere qualche consiglio in più o ricevere informazioni sul workshop che partirà a Novembre, non esitare a scriverci!



2