Cristalli In Fiore
Cristalli in Fiore: Pietre ed Essenze
Ansiel e Gretel... ovvero : ma che ansia mi sento oggi
2021-03-15 15:11:06
In quanti momenti della nostra giornata ci sentiamo in ansia per qualcosa?
Quando siamo imbottigliati nel traffico ed "andiamo in ansia" per la paura di arrivare in ritardo...
Quando la mattina non abbiamo sentito la sveglia ed "siamo andati in ansia" per la paura della reazione del nostro capo...
Quando in una discussione iniziamo a parlare e poi ad un tratto la voce si incrina, le parole incespicano e si "va in ansia" per la paura o di star facendo una brutta figura oppure perché pensiamo che ciò che abbiamo da dire sia poco o niente interessante per chi ascolta ...
Bene, potremmo andare avanti per ore a scrivere motivi per cui "andare in ansia" ma lo evito.
Trovo interessante far notare una cosa: l'ansia è SEMPRE una conseguenza della paura in ogni sua forma, che sia paura generica ed imprecisata (ho paura che succederà qualcosa di brutto, ma non so cosa) piuttosto che una paura ben precisa (paura del dentista, dei cani.....)
In ogni caso con i Fiori di Bach possiamo agire in modo naturale ed efficace sulla paura, con dei fiori ad hoc per la paura generica ed altri per paure specifiche. Allentata la paura potremo allora andare a lavorare anche sull'ansia che comunque si sarà già attenuata. Caratteristica dei fiori di Bach è il loro lavorare in modo dolce, gentile.
Molto importante è il rapporto di empatia e fiducia che si instaura tra naturopata e paziente e la capacità del naturopata di accompagnare con dolcezza il paziente in un percorso a ritroso verso sé stesso alla scoperta della causa scatenante della paura evitando di forzarlo.