Criptoattivi alla portata di tutti

Pochi soldi per grandi guadagni

IOT - Cos' é l'Internet of Things o Internet delle Cose

2021-10-13 16:34:41

L’IOT si basa sull’idea di oggetti “intelligenti” tra loro interconnessi in modo da scambiare le informazioni possedute, raccolte e elaborate. la IoT va oltre gli oggetti intelligenti e assume un significato pieno nella rete che interconnette questi oggetti. Gli esempi di Internet of Things, sono innumerevoli...

L’Internet degli oggetti non conosce confini applicativi: dall’autovettura che dialoga con l’infrastruttura stradale per prevenire incidenti, agli elettrodomestici di casa che si coordinano per ottimizzare l’impegno di potenza; dagli impianti di produzione che scambiano dati con i manufatti per la gestione del loro ciclo di vita; dai dispositivi medicali che si localizzano nel presidio di un pronto soccorso, agli sci che inviano informazioni sullo stato della neve, o sulla severità di una caduta. Se è vero che tutti gli oggetti possono diventare “intelligenti” connettendosi alla rete e scambiando informazioni su di sé e sull’ambiente circostante, è altrettanto vero che questo processo non avviene in tutti gli ambiti con la stessa velocità: ciò dipende dall’esistenza di soluzioni tecnologiche consolidate, dagli equilibri competitivi in un determinato mercato e, in definitiva, dal bilancio tra il valore dell’informazione e il costo di creazione della rete di oggetti intelligenti.
L'espressione Internet of Things è stata formulata per la prima volta nel 1999, in stretta relazione con i dispositivi RFId (Radio Frequency Identification), dall'ingegnere inglese Kevin Ahston, cofondatore dell'Auto-ID Center di Massachussetts.

Ma cosa rende un oggetto effettivamente “intelligente”?

Quali proprietà devono avere per potersi meritare l’appellativo “smart”? L’oggetto deve essere innanzitutto identificabile, cioè dotato di un identificativo univoco nel mondo digitale. E poi deve essere connesso, per poter trasmettere e ricevere informazioni.

Nei 20 anni dalla loro nascita, le tecnologie IoT si sono moltiplicate e sviluppate

partendo da tecnologie consolidate come RFId (Radio Frequency Identification), reti cellulari, PLC, NFC, Bluetooth e WiFi, si profilano oggi nuovi orizzonti tecnologici che promettono di evolvere in meglio i dispositivi IoT sia in termini di prodotto che soprattutto di servizio.

Come costruisci reti?

Con gli hotspot, che lavorano insieme per formare una nuova rete wireless globale e intraprendere una "prova di copertura". Gli hotspot forniscono km di copertura di rete wireless per milioni di dispositivi intorno a te utilizzando Helium LongFi e sei ricompensato in HNT per farlo. Gli hotspot guadagnano HNT per il trasferimento dei dati del dispositivo sulla rete. Più dati del dispositivo vengono trasferiti da un hotspot, più guadagni.

Helium Hotspot – iHUB Global

Una azienda statunitense, nata nel 2013 sta costruendo una rete radio a bassa frequenza. Questa rete cresce ogni giorno grazie alle persone che nelle loro case, nei loro uffici, installano un Helium HotSpot. 
Ogni HotSpot è un nodo tra Internet e la Rete Radio Helium ed al tempo stesso un Miner di HNT.
Per partecipare al progetto, prima di tutto crea un account su  iHUB Global, poi ordina il tuo hotspot gratis cliccando su “Reserve my HotSpot”

Cosa ti offre iHub Global?
iHub Global offre un'opportunità unica per tutti di essere coinvolti e iniziare a guadagnare criptovaluta con un programma di affiliazione di hosting dinamico. Ogni persona può aderire al programma di affiliazione facendosi riferimento da un altro membro. Una volta attivato il tuo account iHub, hai diritto a richiedere un'implementazione gratuita dell'hotspot prenotando la posizione dell'hotspot. Puoi anche invitare altri membri e guadagnare una percentuale dai loro hotspot.