Cam.TV Creators

Web & Computer

Successo online per le attività locali: il Local Marketing

2021-05-31 13:48:31

Raccontare e comunicare l'unicità delle attività locali online: scopriamo insieme come sfruttare tutto il potenziale del Local Marketing

Il successo delle attività locali va ormai costruito online, anche se questa verità incontra qualche resistenza e sembra, a tratti, controintuitiva.

Infatti, spesso pensiamo che locale e globale siano due concetti contrari, e che internet sia uno strumento esclusivo della globalità, talvolta una minaccia per le attività locali e tradizionali.

Un’attività locale può competere con giganti come Amazon? Questa domanda molto spesso genera un senso di sfiducia, paura o rabbia nei confronti di internet. In realtà è necessario rovesciare il punto di vista per scoprire tutti gli strumenti e le opportunità che il web offre per il successo di un local business.

Internet è uno strumento indispensabile per qualunque attività voglia costruire il proprio successo. Il punto non è battere le grandi multinazionali globali sul loro stesso campo di battaglia (ampiezza dell’offerta, comunicazione massiva, prezzi e servizi di customer care competitivi), quanto cominciare a giocare una partita completamente diversa. 

La tua attività locale ha qualcosa che i giganti del web non potranno mai ottenere: individuarla è la chiave di un successo online solido. 

Cos’è il Local Marketing

Prima di analizzare quali strategie adottare per avere successo online con la propria attività locale, diamo una definizione di Local Marketing.

Il Local Marketing è l’insieme delle operazioni di marketing elaborate da un business locale (per esempio un negozio, una piccola azienda, uno studio professionale) per promuovere la propria attività online.


Poiché un’attività locale nasce essenzialmente come realtà del territorio, il Local Marketing  punta a valorizzare la forza del ruolo e della reputazione dell’attività all’interno della propria comunità attraverso le opportunità offerte dagli strumenti digitali e del web marketing. 

Il Local Marketing, dunque, intreccia off-line e on-line, sfruttando il potenziale di entrambi.
Possiamo così individuare gli obiettivi del Local Marketing:

  • Rendere solida e radicata l’attività locale
  • Ampliare il pubblico
  • Intercettare esigenze reali e creare conversione
  • Creare brand loyalty


Per raggiungere questi risultati, il Local Marketing offre alle attività locali strumenti preziosi per valorizzare la loro arma più potente: l’unicità. Un’attività locale, infatti, è sempre il frutto di storie, di persone, di incontri, di un territorio. Sono questi gli elementi su cui puntare per differenziarsi, consolidare e affermare il proprio successo.

Strategie di Local Marketing: vendere un prodotto unico

Un’attività locale è unica perché ha costruito relazioni uniche e vende un prodotto unico ed esclusivo. Questo è il tratto caratteristico dei business locali con il quale nessuna multinazionale può competere. 

Costruire e comunicare questa unicità, però, non è facile. Infatti, individuare un prodotto unico e un target preciso vuol dire stringere il proprio campo d’azione, settorializzare la propria strategia e, talvolta, scegliere una nicchia in cui investire. Operazioni di selezione e scrematura che, soprattutto all’inizio della propria attività, non è semplice condurre: soprattutto per la paura di tagliare fuori dalla propria strategia troppe opportunità di mercato.

In realtà, il mercato premia le strategie di marketing con un focus ben centrato: il servizio vincente è quello che offre la migliore risposta a una richiesta o esigenza ben precisa, che ancora non era stata soddisfatta. Per questo questo lavoro preliminare di business strategy per scegliere il tuo prodotto di punta è fondamentale e non bisognerebbe avere paura di abbandonare la logica del “di tutto un po’”.

GUARDA ANCHE IL WEBINAR >>> AVVENTURARSI NEL LOCAL MARKETING

Del resto, l’unicità del prodotto (una preparazione artigianale con prodotti biologici del territorio; un servizio esclusivo di intermediazione immobiliare…) rispecchia l’unicità del contesto nel quale viene elaborato e offerto, e dunque l’unicità del pubblico destinato a fruirne. 

Il web e la rivoluzione digitale offrono viceversa gli strumenti per sfruttare pienamente questa unicità, garantendo velocità ed efficacia sul fronte della comunicazione e della costruzione del servizio. Ecco alcuni potenziali che è possibile sviluppare grazie alle nuove tecnologie e al Local Marketing:

  • Ampliare il proprio pubblico, grazie alla pervasività della comunicazione digitale e a strumenti come la SEO e l’advertisement che consentono di raggiungere un pubblico ampio e in target.
  • Raccontare la propria unicità, grazie all’utilizzo combinato dei social network e alle alle attività di storytelling del proprio prodotto e di creazione di contenuti come blog, video, newsletter, ecc.
  • Cercare collaborazioni con altre attività locali o imprenditori digitali per aumentare la propria visibilità creando servizi esclusivi e promozioni. 
  • Curare la relazione con i propri clienti e la customer care, attraverso canali di contatto di facile e immediato utilizzo.
  • Trovare ispirazione per la propria attività, imparando da esperienze vincenti di local marketing in giro per il mondo.

Come fare Local Marketing su Cam.TV


Cam.TV offre un’opportunità unica di costruire la propria strategia di Local Marketing vincente. 

Infatti, grazie ai suoi strumenti innovativi è possibile creare tutti quei contenuti digitali necessari a comunicare in modo coinvolgente la propria attività. Inoltre, tecnologie innovative come la super-SEO, Konrad e la pagina Seguimi consentono di raggiungere un pubblico in target sempre più ampio.

LEGGI ANCHE >>> PAGINA SEGUIMI: LA LANDING PAGE CHE FA LEAD GENERATION

Infine, Cam.TV è innanzitutto una social community: le relazioni tra persone sono al centro! Per questo è il luogo ideale per costruire la propria comunità di professionisti, per avviare collaborazioni e costruire progetti di crescita.

Ma la vera novità Cam.TV sul fronte del Local Marketing è la “funzione attività locale”. Questa preziosa funzione è disponibile a tutti gli abbonati Advanced e Premium e consente di collegare i propri contenuti alla presentazione della propria attività, inserendo anche l’indirizzo fisico del proprio esercizio. 

In questo modo, l’intelligenza artificiale di Cam.TV promuove i contenuti anche su base geografica, intercettando un pubblico della stessa zona. Inoltre, l’app di Cam.TV propone agli utenti un banner che, dopo aver attivato il GPS del proprio dispositivo, propone un elenco di attività e contenuti Cam.TV in base alla vicinanza. 

Diventa protagonista della rivoluzione globale con la tua attività locale grazie a Cam.TV.


by Cam.TV Staff