Cam.TV Creators

Web & Computer

Social proof: convincere il pubblico del tuo valore

2021-08-12 08:43:17

Il tuo pubblico sa quanto vali? Ecco le strategie di social proof per provare la qualità della tua offerta attraverso l’apprezzamento dei tuoi clienti!

Social proof, o riprova sociale: ovvero la fiducia nell’esperienza altrui. L’essere umano è un animale sociale, che osserva i propri simili e tende a replicarne le scelte più vantaggiose. Un principio psicologico e antropologico che gioca un ruolo fondamentale anche nelle scelte di mercato e che il marketing sfrutta nelle proprie strategie.

Nel digital marketing, la social proof risulta uno strumento determinante per vincere una sfida che si gioca in un mercato enorme e saturo di offerta: il potenziale cliente ha una miriade di possibilità di scelta, e la riprova sociale della qualità di un prodotto può essere un elemento decisivo nel prendere una decisione.

Per sfruttare la social proof, il digital marketing sfrutta l’esperienza di terzi, come i clienti, dandole massima visibilità e incentivandone l’espressione. Da una parte, dunque, guida la progettazione stessa dei siti web, privilegiando la visibilità di recensioni e opinioni; dall’altra mette in campo una serie di strategie di coinvolgimento, per invogliare gli utenti a testimoniare la propria esperienza positiva, agendo da brand ambassadors.


Tipologie di social proof

Esistono diversi tipi di social proof. Ciascuna soluzione risponde a strategie di marketing differenti, in base al tipo di business, alla collocazione degli elementi di social proof all’interno dei tuoi canali, alla posizione all’interno del funnel.  

1.I case study


Un case study è un’analisi avanzata del prodotto o servizio che proponi, che mostra in modo puntuale vantaggi, applicazioni, risultati. Il case study è strategico perché mostra ai potenziali clienti che ciò che offri è solido, ha già un proprio mercato e una propria storia di successo. Il tutto corroborato dai dati dei risultati ottenuti.


2.Testimonianze


Semplici e piccole raccomandazioni da parte di clienti soddisfatti possono fare la differenza. Questo elemento può essere applicato pressoché su qualsiasi sito, non necessariamente in una pagina di vendita: è strategico anche per costruire brand awareness e rafforzare l’immagine del brand nelle comunicazioni più divulgative, confermando quanto i propri contenuti siano efficaci e di alto livello. Il discorso in prima persona, infatti, fa sempre breccia nella fiducia del pubblico. È importante che le testimonianze siano reali, con foto e nome: una testimonianza fasulla può danneggiare l’immagine della tua campagna! 

Potresti inserire alcune testimonianze nei tuoi post su Cam.TV, oppure nella tua pagina Seguimi. 


3.Recensioni


Le recensioni hanno rivoluzionato il marketing online e ora sono di gran lunga tra gli elementi più importanti di un e-commerce. A differenza della testimonianza, che è autentica ma inserita di tuo pugno all’interno della pagina, la recensione è rilasciata autonomamente dall’utente. Proprio in questo risiede la sua forza comunicativa: poiché il titolare del servizio non può modificarla, il pubblico sarà portato a considerarla estremamente attendibile e sincera.

4.Social Media


Le interazioni sui social media hanno un enorme potere persuasivo, e un trend può costruire la fortuna di un’attività o di un brand. Stimolare i tuoi clienti a parlare di te e della tua attività sui social può essere una strategia davvero vincente. In altre parole, costruisci la tua comunità: è il segreto della solidità di una piccola attività.


5.Trust Icons


Questa tipologia di social proof utilizza l’autorevolezza di un soggetto terzo per confermare la propria agli occhi del pubblico: si verifica quando un sito specialistico o un giornale dedicano un articolo a un business, o quando una persona in vista (come un influencer, o un esperto di settore) elogiano in prima persona un’attività.


6.I numeri

Alle persone piacciono i fatti: per questo i numeri valgono più di mille parole! Mostrare i risultati in termini numerici rende ancora più credibile il tuo prodotto/servizio perché in generale i numeri sono messi in discussione di meno.


Social proof innovativa

Seppure tutti validi, i modelli finora presentati sono piuttosto comuni e diffusi. Questo, ovviamente, ne diminuisce in parte l’impatto sul pubblico. 

Un’idea innovativa di costruire la social proof può essere quella di utilizzare lo storytelling, vediamo come.


LEGGI ANCHE >>> Storytelling: raccontare una storia come strategia marketing

Storytelling social proof

A questa strategia avevamo già accennato parlando di storytelling. Il principio è semplice: utilizzare tecniche e strumenti dello storytelling, raccontando non la tua storia ma quella dei tuoi clienti

Non vuol dire prendere le parole delle recensioni o delle testimonianze e incastrarle nel copy della tua landing page senza rielaborazione. Piuttosto, si tratta di inserirle all’interno di una narrazione: racconta chi è il tuo cliente, come è avvenuto il vostro incontro, quali erano le sue esigenze e in che modo hai saputo soddisfarle. 


Del resto, fare social proof vuol dire proprio questo: far conoscere al pubblico la tua storia di successo, per convincerlo a farne parte!


by Cam.TV Staff