Cam.TV Creators

Web & Computer

Presentarsi sui social in modo efficace

2021-03-05 13:10:03

Ogni social network ha il proprio target e codice: bisogna comunicare tenendo conto delle differenze. Ma essere Creator Cam.TV può dare valore aggiunto.

Per costruire una strategia di comunicazione efficace bisogna, per cominciare, definire i propri obiettivi. Vendere? Ottenere reviews? Aumentare i propri followers? Ci rivolgiamo a un pubblico professionale o a un’audience mista?

Per ciascuno di questi obiettivi sarà necessario impostare una strategia digitale differente e concentrarsi su diversi social network. Infatti, ciascuna piattaforma è pensata per un tipo specifico di pubblico, per una particolare interazione.

Cam.TV è l’unica piattaforma che è progettata per offrire una sintesi perfetta tra utilizzo professionale e utilizzo informale, adatta a costruire un network di professionisti, a creare e vendere infoprodotti, a esprimere le proprie passioni e instaurare legami autentici. Su Cam.TV, questi obiettivi li puoi raggiungere tutti.

Per liberare al massimo il potenziale di Cam.TV, è strategico approcciarsi agli altri social come Creators, e farlo nel modo giusto. Così, è possibile sfruttare i grandi bacini di utenza dei social più comuni per ampliare il proprio network e portare ulteriore linfa al vostro canale Cam.TV e dunque alla vostra attività. 

Scopriamo come presentarsi in modo efficace sui social network e impostare la propria attività in modo credibile.

Fare un profilo professionale: le info personali

Le info personali sono di solito la prima sezione visibile in una pagina personale. Contengono tutti gli elementi essenziali per capire chi siete e cosa fate: sono ancor più importanti se volete costruire un profilo professionale sui social network. Spesso, è possibile sin da queste prime informazioni intuire la serietà e la professionalità di un profilo.

Informazioni fumose, inventate o dalle diciture troppo originali sortiscono l’effetto di suscitare negli utenti un’impressione di scarsa affidabilità. Vediamo quali informazioni includere e in che modo.

Nome e tipo di profilo

Il primo elemento da includere è il nome: vostro, se si tratta di un profilo professionale personale;  della vostra attività, se si tratta di un profilo aziendale.

Il profilo professionale e aziendale deve essere utilizzato solo per questi scopi, riservando a un altro profilo le attività social più personali.

Innanzitutto, l’utente vuole sapere con chi si sta interfacciando. Nel caso in cui si trovi a visitare un ipotetico profilo dal nome “Luciano Erboristeria Margherita” avrà sicuramente molti dubbi sull’identità del suo interlocutore, e l’impressione generale di scarsa professionalità. Ancor peggio, se il signor Luciano utilizza questo profilo misto per pubblicare anche suoi contenuti e riflessioni personali. 

Lo stesso discorso vale nel caso in cui siate dei liberi professionisti: è bene utilizzare il profilo professionale solo per le comunicazioni adeguate. Anche i contenuti più divulgativi e di opinione, dunque, dovranno riguardare il settore di vostro interesse professionale, ed essere pensati all’interno di una strategia digitale.

Foto

La foto profilo deve essere professionale e rassicurante. Può essere disinvolta e informale, ma non ritrarvi in vacanza, al mare, in momenti troppo personali. Quelli, ai vostri potenziali clienti, non interessano. 

Qualora possediate un profilo aziendale, utilizzate come foto profilo il logo della vostra attività.

Attività professionale

Questa informazione è estremamente importante, perché è da questa che gli utenti capiranno il vostro lavoro, e dunque la vostra offerta. Nel caso di una professione tradizionale (avvocato, psicologo, nutrizionista, geometra…) è piuttosto semplice. Nel caso di un’attività più innovativa o di nicchia, magari legata a pratiche cui autorevolezza non è universalmente riconosciuta, non avventuratevi in descrizioni troppo fantasiose. Piuttosto, cercate di scegliere espressioni più generali, professionali, credibili.

Se lavorate all’interno di una struttura, agganciatevi al suo account, se la piattaforma lo consente. Vi darà credibilità e aiuterà l’algoritmo a definire il vostro network. Lo stesso vale per le scuole e le università che avete frequentato.

Luogo

Specificare dove vi trovate aiuterà non soltanto gli algoritmi a definire il vostro network, ma soprattutto gli utenti a capire dove offrite il vostro servizio.

Biografia

Se la piattaforma lo prevede, è utile scrivere qualche riga di biografia. È uno spazio libero in cui potete comunicare chi siete e giocarvi le carte migliori per essere convincenti. Potete ripetere in forma discorsiva le info essenziali inserite nelle sezioni precedenti e specificare ulteriormente il vostro ambito di specializzazione. Deve essere un testo breve e pulito: un testo lungo e troppo ricco di particolari, magari sul passato, perderà l’attenzione del lettore e non lo aiuterà a capire davvero di cosa vi occupate.

Inoltre, in questa sezione potete comunicare di essere dei Creator Cam.TV. Questo dimostrerà agli utenti che fate parte di una community strutturata, che la vostra attività professionale online è solida e avviata, che avete gli strumenti per creare contenuti di valore.

Sito web

Le maggiori piattaforme consentono di inserire un link al proprio sito web, per permettere agli utenti di visitare il vostro sito e approfondire la conoscenza delle vostre attività, eventualmente arrivando a stabilire un contatto.

Inserite in questa sezione il link del vostro canale Cam.TV: il canale Cam.TV è infatti un vero e proprio sito, accessibile dall’esterno e indicizzato nel web. Grazie ai molti strumenti di personalizzazione, è il luogo ideale per dare agli utenti una conoscenza approfondita della vostra attività e la possibilità di acquistare una vostra prestazione o un contenuto da voi proposto. Su Cam.TV è facile acquistare i vostri prodotti: questo procedimento semplificato aumenta notevolmente le percentuali di conversione.


Portare Cam.TV sui social network

Attraverso queste semplici indicazioni, è possibile costruire una presenza online solida e credibile, sfruttando tutte le principali piattaforme social.

Al centro di questa vostra rete di profili, c’è Cam.TV: il vostro sito personale, il vostro ufficio, laboratorio e vetrina commerciale. Cam.TV sintetizza tutte le molteplici attività che è possibile fare online, e le potenzia all’interno di un network dinamico e specializzato, costruito grazie alla tecnologia avanzata dell’algoritmo Konrad. 

Ricostruire questo network di Creators anche al di fuori di Cam.TV, sulle altre piattaforme, è una mossa strategica vincente perché permette di amplificare la propria visibilità e la propria credibilità, mostrando l’affiliazione a una realtà solida e più grande.

Infine, questo farà crescere ulteriormente il bacino di utenza di Cam.TV, ampliando la community con nuovi iscritti e, dunque, espandendo il target commerciale potenziale della tua attività online.


Attraverso la costruzione di profili social ben fatti, è possibile innescare un sistema virtuoso di crescita: questo è il valore aggiunto di una comunità!


by Cam.TV Staff